mercoledì 7 agosto 2019

0 Tutorial: Segni Zodiacali - Pesci

Ciao a tutti, eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento del nostro Zodiaco Urban.

Dopo la Vergine di Alice, oggi è il turno di un'altra fanciulla, la delicata Pesci.
Inizialmente avevo previsto che fosse dell'acquario, ma quando l'ho completata non potevo che assegnarle questo segno zodiacale! :D





Per l'outfit mi sono ispirato ad una corrente della moda giapponese definita "Otome-kei", mixandola con colori pastello (solitamente indossano abiti dai colori decisamente più intensi).

Avevo deciso che avrei colorato i pesci di arancione e i capelli di azzurro, ma non avevo inizialmente grandi idee per il resto della chart; i colori sono arrivati poco per volta! Di seguito un riepilogo di quelli adoperati:



Vi lascio lo step-by-step tramite fotografie, inserisco direttamente le didascalie del colore adoperato e alcuni "trucchi" che ho adoperato

Tono intermedio della pelle con R01


Ho steso la base della pelle con E000 e ho aggiunto dei toni giallastri con Y000 per aumentare la luminosità

Aggiunte le ombre forti sulla pelle con B60
Per gli occhi ho adoperato il multiliner Sakura 0.1 per evidenziare le ciglia, il colore degli occhi è dato da Y000 e YR12, con una punta di B60 per l'ombra delle ciglia sull'occhio

I capelli: ho colorato la frangia con E000 per amalgamare il colore dei capelli alla pelle

La base dei capelli è data da un tenue BG000

Prima di continuare e dimenticarmente, ho steso Y000 sulle punte e in alcune ciocche sulla nuca

Ho provato la combinazione di colori che avevo in mente in un angolo dei capelli, adoperando già sia B00 che B41


Ho steso le ombre nella parte dei capelli in secondo piano con B60

Creata la base con BG000

Aggiunto B00 e alcune ombre nette con B41, ma ho notato che erano troppo chiari, per cui..

...ho integrato con B62 le ombre nette; B60 e B63 sono degli azzurri che tendono all'indaco, mi piace molto il tono violaceo che danno al tutto

Per la camicetta bianca, ho adoperato B60 e BG000; adoperando prima uno e poi l'altro in sequenza, si crea una cangianza morbidissima

Ho completato la camicetta aggiungendo dell'Y000 per aumentare l'effetto di cangianza.
Ho iniziato poi a stendere le ombre sul maglioncino con B60 (fino a questo punto non sapevo ancora che colore adoperare come base, sono stato consigliato benissimo però!)

Come base ho steso uniformemente uno strato di RV000

Qui mi sono perso con la colorazione e non ho fatto molte foto, ma nei passaggi successivi li riepilogo.

Stendo nuovamente RV000 come base e B60 come ombre

Aggiungo G00 nelle parti d'ombra, sfumandolo con B60. La cangianza tra rosa e verde acqua è molto delicata e aggiunge profondità alla colorazione

Nelle parti in ombra passo V01 come colore intermedio e V12 come colore più scuro.
In particolare, il V12 mi aiuta a "contornare" le ombre

Ho colorato i bottoni con B63. Il nastrino della conchiglia della camicetta è fatto con B63 e un tocco di BV04

La gonna è colorata con una combo già vista in altri punti dell'illustrazione: BG000 e G00, con una punta di Y000 gli scacchi azzurro-verdi, B63 e B60 con una punta di Y000 gli scacchi scuri

Per le ombre sulla gonna ho adoperato il B60 per creare delle ombre leggere, mentre con B63 ho creato le ombre e le pieghe più intense. Nei punti di maggior ombra ho usato leggermente BV04


Per il cappellino ho riadoperato gli stessi colori del maglioncino, ma lasciandoli più tenui

Nuovamente, mentre coloravo mi sono reso conto che le ombre sulla gonna erano tenui, per cui le ho intensificate con BV04.
Ho iniziato poi a stendere le prime ombre sulla borsa con B60

Ho colorato la borsa con W1, Y000 e le ombre sono intensificate con W3


Per le calze, avevo inizialmente scelto una palette diversa, ma il risultato non mi piaceva minimamente, per cui ho virato su calze scure.
Ho adoperato BV04 per ricoprire quasi totalmente la calza, con RV000 e B60 ho schiarito poi in alcuni punti

Le scarpe sono colorate con gli stessi copic usati per i capelli, quindi BG000, B00, B41 e un tocco di Y000.
Le conchiglie sono colorate con Y000 e V01.

Per i pesci ho adoperato YR31 sfumato in YR12.
Su alcuni pesci ho usato sfumature rosate con V01, su altri ho usato G00 come base, per riprendere i colori del vestito della ragazza


Per il corallo ho adoperato un mix dei colori utilizzati nelle altre parti dell'illustrazione.
Per il corallo sulla destra in particolare ho usato una cangianza fatta con G00, B00 e RV000

Visto che la calza sinistra era troppo chiara, ho dato uno strato di B63 per rendere più tenue lo stacco

Infine, ho voluto esaltare la lineart esterna ripassando il disegno con il multiliner blu 0.1 

Sperando che vi sia piaciuto, vi lascio la lineart nel caso in cui voleste provare a colorare! Anzi, mi farebbe molto piacere ricevere le vostre prove :)
Potete scrivermi a mattedodo89@gmail.com con oggetto "Copic - Pesci" oppure su Facebook o ancora su instagram (@matteo_dodo)





Matteo Dodo






Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto