venerdì 30 agosto 2019

1 Natale alle porte.... :O

Buongiorno a chi passa di qua....
 
I disegnatori cominciano già a tentarci con tante graziose immagini natalizie e in questo caldo Agosto, a causa anche di un riposo forzato, ho deciso di approfittarne e cominciare a colorare qualcosina....
 
Ovviamente le immagini di Mo Manning mi hanno fatta innamorare come sempre...le trovo buffe, divertenti e dai contorno non troppo definiti, proprio come piace a me!
 
Quella che ho scelto oggi ha come protagonista un elfo (le creature fantastiche sono sempre tra le mie preferite!) che prova a fare il giocoliere, tenendo in bilico tre belle palle di Natale...
 
 
Ho dedicato non poco tempo a questa colorazione e me la sono goduta fino in fondo!
A volte capita di dover colorare qualcosa in fretta perché si è in ritardo e il post deve uscire (o il compleanno sta per iniziare!), ma secondo me la differenza si vede, eccome...una colorazione accurata richiede tempo e in fondo è così che deve essere perché colorare è rilassante e ci fa stare bene!
 
Dunque, visto che mi ci sono dedicata, vi illustro qualche dettaglio.
 
Le palle :)
 
 
Ecco, colorarle mi mette sempre un po' di ansia perché, lo ammetto, non sono affatto facili, almeno per me.
Bisogna essere precisi, ma anche darsi una mossa perché se no il colore si asciuga e la sfumatura diventa una schifezza :(
 
Quindi si parte dalla zona in ombra con il colore più scuro, pennarelli alla mano già ordinati per gradazione, e via via si va schiarendo velocemente, ricordandosi di lasciare il punto luce nel posto giusto.
Ovviamente questo procedimento va ripetuto almeno un paio di volte per dare profondità all'immagine ed intensificare la tonalità. Quando ti sembra di essere soddisfatto, è il momento di aggiungere un bel tratto più scuro sul contorno della zona d'ombra e la tua palla prenderà forma per bene, acquisendo profondità.
 
Secondo dettaglio, lo sfondo:
 
 
Lo sfondo è realizzato con la cosiddetta tecnica "confetti", alla quale ho però aggiunto delle sfumature, provo a spiegarmi meglio: ho iniziato con il colore più scuro (E43) sui contorni e sono andata applicando la tecnica con gradazioni via via più chiare (E42, E41). Poi con il colore chiarissimo sono andata a sfumare il tutto e l'ho fatto di nuovo pescando dalla punta dello stesso pennarello con il blender (0). Ora, nei miei piani questo colore più chiaro doveva essere E40, ma essendo scarico (ed essendo io sprovvista del refill :(   ) ho dovuto adattarmi ed ho usato il W1...ci si può sempre adattare, anzi, a volte miscelando i colori si ottengono dei begli effetti!
Alla fine ho aggiunto qualche puntino qua e là intorno ai bordi dell'immagine con un colore ancora più scuro (E47).
 
Ok, il mio elfetto è pronto per una bella card natalizia, o per il book dove raccolgo le mie colorazioni.
Lo saluto con affetto, ogni tanto tornerò a guardarlo e ripenserò alla belle sensazioni che mi ha regalato!!!
...E niente, oggi sono sentimentale!
 
Un abbraccio,
Franz.
 
 
——————————-

COPICS:

Incarnato

E0000, E000, E00, E11,

Capelli
 
E50, E53 

Rosso
 
R02, R11, R20, R35, R37, R59, 100
 
Bianco
 
T02, 0

Blu

B0000, BG000, B91, B93, B95, B97, 100

Azzurro

B0000, BG000, BG01, B05, B06

Giallo

E09, YR38, YR17, YR15, YR11, Y00, Y000

Sfondo

E41, E42, E43, E47, W1
 
 

——————————-
 
 
 
 

1 commento:

grazie per la visita a presto