lunedì 6 gennaio 2020

0 Tutorial monocromatico

Buongiorno a tutti carissimi followers, 

Sono tornato tra voi e per il mio post di oggi
 ho pensato di prepararvi un tutorial sulla colorazione monocromatica.
Ho scelto un timbro della My favorite Things adatto al periodo!

step 1: 

con il pennarello W10 ho cominciato disegnando le ombre più marcate sull'immagine. 
Mi sono immaginato la luce che veniva da sinistra verso destra.


step 2:

 Ho poi preso il W8 e con pazienza sono andato a schiarire un pochino il colore precedente. 
Quando faccio questo processo, 
con il pennarello colore un po' sopra al primo colore e un po' mi "allungo" verso la parte bianca.



step 3: 

ancora sono andato a sfumare, questa volta con il W5...
sempre partendo dal colore precedente deposito il colore
 e mi allungo verso la zona da cui arriva la luce.

Con questo colore,
 oltre sfumare le ombre precedentemente posizionate ne ho aggiunta qualcuna,
 come nelle pieghe della manica.




step 4: 

con il pennarello W3 vado a sfumare il colore precedente arrivando praticamente al bianco. 
Quando si aggiungono colori molto chiari con i copic si tende a "sbiadire" i colori più scuri, 
quindi se necessario andiamo a ripetere i passaggi precedenti
 per riuscire ad intensificare di più le ombre.




step5: 

non avendo dei W più chiari del W3 mi sono dovuto arrangiare con lo 0 
per andare a schiarire il W3 e portarlo a bianco.
 In questo passaggio, se avete W1 o inferiori potete usarli per schiarire.



ed ecco che ho ricolorato l'immagine, 
sta volta timbrando un alberello come sfondo...
una foto del work in progress...


ed ecco il risultato finale! 

(photo)



Un abbraccio,
Alberto


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto