Come avevo promesso nello scorso tutorial, oggi è il turno dello Scorpione e dopo questo ne mancano solamente 4 :)
L'idea per quest'illustrazione me l'ha data un mio carissimo amico il cui segno è appunto lo scorpione: un tatuatore, pronto a rilasciare inchiostro col suo ago, come se fosse un pungente scorpione.
Per l'illustrazione ho voluto adoperare un tipo di colorazione netto, con molto nero, ispirandomi agli artwork di Shigenori Soejima, noto character designer della casa di videogiochi Atlus; Soejima usa molto le tinte piatte associate a vaste campiture nere ed è da sempre uno dei miei punti di riferimento per la colorazione.
In particolare, ho steso in fase di colorazione dapprima le ombre e i riflessi con BG23, sulla pelle, sulla canottiera, su pantaloni, capelli e guanti.
Poi ho steso le tinte piatte, ovvero E000 ed E51 per la pelle, Y13 per canottiera e occhiali, C3, C5 e C7 per i tatuaggi e le zone grigie, 100 per le parti nere.
In alcune zone d'ombra ho voluto movimentare un po' il colore piatto del BG23 con del C3 o ripassando il colore base della pelle: essendo quest'ultimo più chiaro, slava leggermente il BG23 andando a creare un leggero movimento nella colorazione.
Con BG10 poi ho colorato la treccia sullo sfondo e dato una leggera sfumatura azzurrognola sulla canotta.
Spero vi sia piaciuto, ci vediamo al prossimo segno!!
Matteo Dodo
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per la visita a presto