Come alcuni di voi sapranno, i segni dello Zodiaco occidentale sono derivati dalle costellazioni attraversate dall'eclittica; tuttavia, a livello astronomico, non sono 12, bensì 13, in quanto anche l'Ofiuco (o Serpentario o Portatore di serpente) è una di queste.
Storicamente, i Babilonesi decisero di associare a ciascuno dei 12 mesi una costellazione, escludendo quindi di fatto l'Ofiuco (qui un articolo per tutti i dettagli, se siete interessati)
Ma veniamo alla nostra illustrazione! Di seguito riporto il disegno concluso e le foto dei vari passaggi con la spiegazione step by step
Innanzitutto, una nota sui colori adoperati: l'unico che avevo scelto con fermezza era il colore della pelle, che volevo fosse ambrato. Tutto il resto è venuto man mano, provando i vari colori a parte su un foglio che mi tengo sempre vicino.
Sono partito dalla pelle con una base di E11 ed E13, in cui ho aggiunto del viola BV00 per le ombre.
Per le labbra ho adoperato l'R22, ripassandoci sopra il colore E13 della pelle.
Le zone più scure sono date semplicemente dal ripasso dell'E13 o dell'E11. Nella prima fase della colorazione della pelle resto più "leggero" con le ombre, perché le cangianze e le sfumature preferisco darle in un secondo momento a disegno quasi ultimato, in modo da rendermi conto se ne ho messe poche.
Ho reso poi le labbra più carnose e accennato un sorriso sul volto della ragazza; per gli occhi di ghiaccio ho adoperato B60, B41 e un tocco di BV00 per l'ombra su occhi e sclera.
La pelle è stata colorata con le stelle tonalità del volto chiaramente; la carta che ho utilizzato è leggermente più porosa della Perfect Colouring Paper e meno liscia, per cui si vede maggiormente la grana del foglio.
Per il bracciale, ho adoperato la mia combo preferita per l'oro: BV00 come ombra fredda, in questo caso scaldato leggermente dal V12. Y28 come colore scuro dell'oro, ma scaldato anch'esso dallYR23.
Veniamo al vestito: ho iniziato colorando la parte superiore con un rosso intenso, R46, schiarito nella parte superiore del seno con l'R22 usato per le labbra.
Sono passato poi alle ombre, date con un RV69, in alcuni punti virato al viola con BV00.
Visto il colore caldo del vestito, ho adoperato V12 per aggiungere dei riflessi violacei caldi alla pelle.
Collana e gioiello al naso sono colorati con gli stessi Copic dei bracciali.
Per i capelli, ho scelto un nero violaceo BV29; prima di stenderlo, però, ho dato una base di BV00 e V12 per crearmi già le zone di luce tonalizzata.
La colorazione con BV29 è piatta e netta, in modo da rendere il capello il più lucido possibile; in alcuni punti ho sfumato leggermente con del BV13. Come si vede, le luci violacee risaltano molto bene sul capello scuro.
Ho concluso la colorazione della pelle colorando gambe con le stesse tonalità di prima, aggiungendo il V12 come riflesso rosato.
Per gli strati della gonna ho adoperato da una parte delle tinte sul viola: BV00 e V12 come basi, B63 e BV13 per le ombre intermedie e BV04 per le zone più scure.
Per l'altra parte della gonna, ho adoperato le stesse tinte del corpetto; i sonagli sono colorati con i colori del bracciale e collana, così come il gioiello all'ombelico.
Per il velo a cui sono appesi i sonagli, ho adoperato V12 come base con ombre BV00; ho scelto poi un pattern a pois con YR23 per arricchire il tessuto.
I para-fianchi invece sono colorati con V09 sfumato con RV69, mentre il bordino è colorato con YR23, così come quello sul reggiseno che mi ero scordato di finire :)
Passiamo poi al serpente: mi aveva inizialmente mandato in crisi la scelta dei colori, ma ho trovato alcune foto bellissime su internet di un serpente che sembra nero e oro, perfetto per le tinte scelte per l'illustrazione.
Innanzitutto, ho creato un accenno di ombre con BV00 e ho creato le macchie con E41, su cui inserire le scaglie.
Con BV29 e BV23 ho colorato la pelle restante, come vedrete nei passaggi seguenti, alternando i due colori per creare un effetto lucido.
Per il pattern a scaglie, anziché farle su tutto il corpo del serpente, ho scelto alcune zone, principalmente quelle dove la luce è più forte, per colorare alcune scagliette via via più fini e rade.
Questo escamotage inganna l'occhio dell'osservatore che si immagina così le scaglie lungo tutto il corpo del serpente.
Per le zone chiare ho adoperato Y28 e E77, per quelle nere ho usato BV23 e BV29
Infine per lo sfondo ho scelto delle tinte viola già adoperate per colorare lenzuola e cuscini: B60, BV0000, B63 con degli accenni rosati dati da RV0000.
In ultimo, ho usato il Misnon per i tocchi di luce su gioielli e serpente.
Per la cornice ho adoperato gli stessi colori usati già adoperati nell'illustrazione, ovvero YR23 e E41; il cielo è colorato con B63, B60, BV04, BV13 e B41, con alcuni accenni finali di RV0000 (sembrano tanti colori - e lo sono - ma di fatto sono gli stessi adoperati da altre parti nel disegno.
Spero che vi sia piaciuto! Alla prossima
Matteo Dodo
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per la visita a presto