mercoledì 22 maggio 2019

0 Tutorial: Segni Zodiacali - Sagittario

Si riparte con i segni zodiacali! Oggi è il turno del focoso sagittario.
Qui potete trovare gli altri:



Un sagittario in stile urban..come renderlo? Alla fine il sagittario non è nient'altro che un centauro con un'arma da tiro, per cui ho deciso di interpretarlo come un motociclista con una fucile a tracolla.

Partiamo quindi col procedimento: dopo averlo disegnato e ripassato con multiliner 0.05 e 0.1, usando righelli e curvilinee, mi sono accorto che l'occhio sinistro era totalmente sbagliato, per cui per necessità l'ho bianchettato col Misnon e l'ho rifatto.
In fase di colorazione è un mezzo dramma, ma nel risultato finale direi che non si vede troppo, no? :)




come prima cosa sono partito dalla colorazione degli occhi con E74 e E13; per la pelle ho steso prima alcune ombre con E95, dando poi la base di E51.
Volevo dar maggiore risalto alle parti in ombra per cui ho adoperato BV31 per gli zigomi e l'incavo delle orbite oculari, in modo da dare più profondità allo sguardo.



Ho continuato con la colorazione del collo e di parte del petto, stendendo prima l'ombra con BV31 e ripassando sopra E95 e E50.


Per i capelli ho scelto una colorazione sale e pepe; per la base ho scelto un tono caldo come l'E50, per renderlo però più desaturato l'ho ripassato con W1


Successivamente ho colorato con pennellate nette di W5, stendendo il vero colore base dei capelli.


Infine, con W7 ho colorato il lato dei capelli e steso le ombre più scure. Con lo stesso colore ho fatto anche le sopracciglia.
Come vedete dalle immagini sotto, mi piace evidenziare lo stacco della zona di massima luce con il colore più scuro.


Ma passiamo alla parte che preferisco: la colorazione del chiodo di pelle!
Volevo rendermi conto se mi piaceva l'effetto con i colori scelti, per cui ho provato su un pezzettino della giacca con 100, BV25 e BV23...e l'effetto mi è piaciuto parecchio!


La cosa importante da tenere a mente dei giubbotti di pelle è che sono molto lucidi, per cui alternano pieghe molto scure a parti molto chiare. L'alternanza tra le due crea l'effetto visivo che ci permette di riconoscere il materiale come lucido.
Sono partito quindi dalla stesura di tutta la parte con il nero 100 - essendo abituato ad inchiostrare le pagine di fumetto, questa operazione mi viene naturale.
Le prime volte che lo fate, partite mettendo "poco" nero e man mano aggiungendo; inoltre è cosa buona avere una foto come riferimento per vedere dove posizionare le ombre principali.


Una volta steso il nero, sono partito con BV25 e BV23 alternati per creare il tono intermedio. Le parti luminose seguono anch'esse la piega del materiale.



Per il fucile, ho usato C5 e C3 per le parti in metallo, con un tocco di C7 per le zone a contatto con le parti lasciate bianche per creare l'effetto metallico. L'impugnatura del fucile è colorata invece con E13 ed E74, con un tocco di W7



Per la tracolla ho steso una base di E74, desaturata con del C5 per creare le ombre.


Per i jeans, ho usato B41 come base e B95 per le ombre; per dare un'aria più consunta e sabbiosa, ho ripassato del W1 sull'azzurro.
Le ombre più nette sono date da W5.

 

La parte bassa del disegno è colorata con 100, W7 e W5 per creare una base scura su cui far staccare sia la motocicletta che i jeans.


I seguenti passaggi mostrano parte della colorazione della moto, procedimento che ho usato poi per tutte le parti metalliche: come prima cosa ho steso alcuni riflessi scuri con C5, poi li ho miscelati con C3 decidendo quindi di conseguenza le parti bianche.


con B41 ho creato alcuni riflessi azzurri, come se il metallo riflettesse il cielo; infine, i dettagli più scuri sono dati da C7.

 

Come vedete, ho ripetuto il procedimento con gli stessi colori.
Per creare però una colorazione più ricca e staccare gli elementi della motocicletta in prima piano da quelli in secondo piano, ho colorato le parti metalliche dietro miscelando grigi freddi C con grigi caldi W, in particolare con W3, W5 e W7.




Per il fanale centrale, ho colorato prima di tutto la struttura metallica attorno, alternando grigi caldi e freddi.


I passaggi seguenti mostrano come ho proceduto: per rendere l'effetto "smerigliato" del fanale, ho creato con W1 delle fasce verticali. La lampadina centrale è data invece da W3.
Con W5 ho creato le zone più scure del fanale, aiutandomi con immagini di riferimento è stato molto semplice.
Con BV31 ho creato la zona d'ombra sotto al "tettuccio" del fanale, mentre con B41 ho dato luminosità al fanale, come se anch'esso riflettesse il cielo.


 

La colorazione della parte restante della motocicletta è fatta con le due famiglie di grigi freddi per i tubi della parte frontale e di grigi caldi W per i pezzi metallici all'interno della moto.

Per la sella, ho riutilizzato E74 con W5 e W7.


Questo il risultato finale della motocicletta, prima della colorazione di sfondo e cornice.


La cornice è colorata come l'altra, con YR31 e Y38. Il cielo stellato è dato da B63, BV13 e B79, con qualche tocco di BV31.

Per lo sfondo ho voluto ricreare una sorta di deserto, con B41 e BG00 per cielo e YR31 e YR30 per la sabbia.


Spero vi sia piaciuto! Al prossimo segno :)

Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto