mercoledì 1 maggio 2019

1 Tutorial: Segni Zodiacali - Cancro


Eccomi qui per continuare con l'argomento "segni zodiacali" iniziato da Matteo la scorsa settimana! (potete vederlo QUI)
Dato che siamo in tre persone a rotazione a fare questi tutorial, e ciascuno di noi ha le proprie preferenze sui segni da fare, ecco che si prosegue in ordine rigorosamente sparso.
Per me è la volta del Cancro, che è anche il mio segno zoadiacale



Ho preso qualche ispirazione dalle strade di Harajuku per questo personaggio, mentre per i colori di crostaceo e capelli ho usato questi granchi.


Sono partita dai capelli, che hanno avuto un procedimento più complesso di quanto avrei voluto, perchè mi mancava il colore perfetto che non trovo più, V05. con quello avrei dovuto fare meno passaggi, ma mi sono arrangiata con RV34 e RV11 mescolati tra viola e arancio.


Sono partita dalla cima della testa con V17, sfumato poi co RV34 ed RV11 fino alla frangia, lasciando un pochino di bianco in fondo.
Il granchio di riferimento passa dal viola all'arancio, quindi ho sovrapposto qualche pennellata di YR06 sfumato verso il basso con E51. Se avessi avuto V05, che è un viola molto caldo, sarebbe bastato fare V17-V05-YR06-E51 senza dover lavorare su due strati di sfumatura, che è piuttosto difficile.



nelle trecce ho mantenuto qualche ciocca più viola per riprendere le aticolazioni più scure del crostaceo, e le punte sono sfumate a E51 come la frangia.

Nella foto si vede V17 che sporca la punta di RV34. Passandola tra una ciocca e l'altra ho ottenuto una sottile linea un po' più scura che va a dare volume alla frangia

La giacchetta è stata colorata con R08, un rosso aranciato. 

I rossi sono colori molto forti e se vengono dati pieni è meglio ombreggiarli poco, quindi ho solo usato un pochino di RV69 sfumato a RV19 per ripassare qualche piega sulle braccia ed evidenziare il seno.



Per le maniche Ho utilizzato YG91, un verde oliva spento, per dare risalto alle parti finali dei flutti, facendo risaltare il loro bianco.
Le restanti onde sono fatte con B41, dopotutto essendo acqua ci voleva un po' di azzurro, ma con un tocco chiarissimo di grigio caldo W-1 per non staccare troppo dal colore precedente.

Zone come la gonna, e la pelle non sono tanto elaborate da meritare passaggi, sono colori dati quasi piatti, con appena un accenno di sfumatura tra due colori: RV69 ed RV19 per la gonna ed E19 ed E13 per la pelle.
E19 è il più scuro, ed avendo usato la carta Perfect Colouring paper, ho potuto giocare con lo spessore e schiarirlo con varie passate di E13, attenuando la grossa differenza tra i due colori. 


La bolla di Chewing gum è stata divertente.
Ho fatto in modo di lavorare intorno alle zone che ho pensato bianche per la luce, partendo dal colore più scuro, RV19. Poi ho riempito la base con Rv11.
Con la tecnica del punta a punta ho macchiato la punta di Rv11 con Rv19, e ho potuto lavorare sulle piccole sfumature intermedie: attenzione, è una tecnica che va usata solo in aree molto piccole, perchè passando la punta sulla carta il colore scuro viene assorbito e il pennarello torna pulito, non dura abbastanza da permettere pennellate lunghe. 

I pantaloni sono color BV29, un viola molto scuro e spento.
per evidenziare il granchio sopra la costellazione, che è di colori freddi, Ho deciso di sfumare la stoffa verso un colore più chiaro e caldo per fare contrasto.


Sono partita quindi da BV29, lasciando circa un mezzo cm vuoto attorno al granchio, che ho riempito poi con V99, E71 ed E31. essendo una zona piccola è bastato per lo più passare linee di colore una accanto all'altra dei tre colori accostati, la carta e la vicinanza hanno fatto il resto, sfumandoli con molta facilità in poche passate. Lo sfondo è fatto di colori piatti, metà dei rombi con B41, e l'altra metà con BG15. Solo un paio di file di rombi sono sfumate a B05, un pochino più scuro, per bilanciare il cerchio con il cielo e il granchio in fondo.


La cornice è stata colorata con Y38 e YR21. non avendo esattamente gli stessi colori usati da Matteo, per quella e il cielo stellato mi sono arrangiata con quello che avevo per farlo più simile possibile! Non ho fatto nessuna sfumatura particolare, non mi interessava dare tridimensionalità alla cornice, ma solo che non sembrasse completamente piatta.

Per finire, gli occhi, che sono la mia parte preferita.
In origine dovevano essere magenta, ma alla fine ho optato per il blu per la questione di bilanciamento di cui sopra. 
Per far sembrare l'occhio più luminoso mi piace sfumare le ciglia ad un colore più saturo nelle estremità, in questo caso blu (2).
La base dell'iride è data da B05 nella parte più scura, cioè la parte alta e la pupilla, che raramente faccio completamente nera. Piuttosto la faccio più scura, come in questo caso. 




La parte inferiore è fatta con B02, più chiaro (3).
 


Ho lasciato uno spazio vuoto, che destinerò al punto luce che rende l'occhio "lucido" ma per renderlo più interessante, volevo che questa luce avesse un alone caldo che contrastasse col blu dell'occhio.

Ho usato quindi RV19, molto acceso, brillante, per questo scopo(4). è però troppo scuro, quindi l'ho sfumato con una passata di RV23, più chiaro. (5) alla fine riempirò il tutto con il bianco, lasciando solo un sottile bordo rosa.




Per finire, qualche sistemata alla lineart con la Copic drawing Pen, perchè dopo aver riempito il disegno di colore alcune linee mi sembrano troppo leggere, e i soliti ritocchi finali con il bianco molotow extra fine, come luci, dettagli e piccole correzioni.

Ed ecco il risultato finale


Al prossimo segno!

Alice



1 commento:

  1. Ciao! Complimenti per il blog e i succosissimi tutorial!!
    Sto aspettando il mio ordine di copic ciao, voglio assolutamente ricominciare ad usarli in modo serio e imparare il più possibile dai vostri tutorial!

    RispondiElimina

grazie per la visita a presto