mercoledì 3 marzo 2021

0 Tutorial: Lo sbandieratore thai

Ben ritrovati al nostro consueto appuntamento mensile nella sezione Manga di questo blog!

Oggi vi propongo come soggetto uno sbandieratore thailandese, tema della Character Design Challenge di febbraio.
Oltre ad essere una sfida molto interessante per tutti gli amanti della creazione di personaggi originali, mi permette di scoprire tantissime realtà nuove a me sconosciute, come quella della danza tradizionale thailandese, di cui ci sono tantissime varianti e sfumature.
Tra le varie idee che mi sono venute in mente facendo una sana ricerca immagini su google, sono stato colpito dai danzatori con le bandiere, che tanto mi ricordavano gli sbandieratori "orgoglio" dei palii italiani.

Per la colorazione, ho cercato di fare qualcosa di un po' "diverso dal solito" - sarà il leitmotiv di questo 2021 - e devo dire che il risultato mi piace proprio tanto!


Innanzitutto ho eliminato completamente il colore di base della pelle, propendendo per il bianco puro; dall'immagine non si direbbe, ma in realtà il colore della pelle sembra esserci solo perché è messo a contrasto con il foglio ultra-bianco del digitale, che va a scaldare così il colore naturale della carta.

In secondo luogo, ho usato una palette molto "strutturata" e decisa fin dalle fasi iniziali (lo ammetto, a volte vado a caso e mi lascio ispirare sul momento), con cui volevo replicare i colori tipici degli ukiyo-e, caratterizzati da tonalità sull'azzurro-viola e da rossi molto accesi.

Il tutto condito con gli ormai onnipresenti pastelli, che adopero sempre per dare un tocco più personale e materico all'illustrazione.

Come diversi dei miei ultimi tutorial, troverete un video sul canale YouTube in cui ho inserito le didascalie passo a passo nei vari step di colorazione.

https://www.youtube.com/watch?v=mq3JnGjQfoo

Vi lascio la lista dei copic adoperati, per un totale di 13 copic (se escludiamo due che ho usato in maniera minimale nella fascia e avrei potuto benissimo evitare):

- Pelle: BV31, R30, E41
- Capelli: E70, R30, BV23, BV29
- Vestiti: BV31, B60, RV0000, R02, R05, RV11
- Fascia: BV13, YR31, B60
- Bandiere: E70, E74, RV000, RV11, R02, R05, E41, BV31, B60, E51

Come sempre, scrivetemi per qualunque dubbio o domanda, sia su FB (DodoArt) che su Instagram (matteo_dodo).

Alla prossima! :)

Matteo Dodo

 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto