mercoledì 31 marzo 2021

0 Tutorial: Morra, la cercatrice di tartufi

Rieccoci con il nostro appuntamento mensile nella sezione Manga del blog!

Oggi vedremo assieme la nuova illustrazione realizzata per la Character Design Challenge a tema "Guerriero dei funghi"; tra le diverse idee che mi erano venute in mente, ho scelto di disegnare Morra, una giovane maga, accompagnata dai suoi due fidati compari, Alba e Belbo, due maiali scova-tartufi.
I nomi sono presi da alcuni paesi della mia zona, le Langhe, nota per la presenza di funghi e rinomata soprattutto per i tartufi.

Questa challenge mi sprona sempre a creare personaggi nuovi, a cui do vita col colore; è un ottimo allenamento per tutti coloro che hanno bisogno di cercare stimoli sulla colorazione.

Veniamo ai punti salienti del processo che ho adoperato:

Prima di tutto ho iniziato con la pelle, usando RV93 e RV95 come colori per le ombre. Chi mi segue da un po', sa che parto sempre con la stesura delle ombre per visualizzare meglio i volumi e la tridimensionalità dei personaggi.
La scelta del colore invece è dovuta alla palette o al mood che voglio trasmettere, di solito propendo comunque per colori desaturati con una punta di viola-blu.

Per ravvivare le gote e il naso, ho usato RV11.


Per la colorazione della pelle, ho usato E11 come base ed E13 per intensificare le ombre, adoperati in maniera abbastanza piatta.

Il fungo al collo è ispirato al "Gallinaccio" o "Chanterelle", caratterizzato da un colore giallo intenso. Dopo aver steso le ombre con RV93, ho usato Y35 e YR31 per colorarlo.

Veniamo al vestito: ho utilizzato una sfumatura fatta con colori più tenui che parte da E41 e vira al rosa RV23, passando per rosa tenui come RV000 e RV11.
Ho voluto creare un gradiente su cui poi piazzare le ombre in un secondo passaggio.

Per la parte alta del vestito, ho riadoperato i gialli utilizzati per il fungo sul collo, ovvero Y35 e YR31.

Per i guanti, ispirati al fungo Panus Fasciatus, sono partito con un viola chiaro BV0000.

Ho poi colorato la parte alta del fungo con un mix di RV34, RV23 e RV69.

La parte bassa del fungo ha le tonalità del viola, quindi ho steso BV0000 e BV00; le ombre sono date sempre con RV93 e RV95.

Per gli occhi, ho aspettato di aver dato altri colori, per non fare un danno e scegliere un colore "sbagliato"; ho adoperato YG91 con un velo di BV00 nella parte centrale e Y35 nella parte alta.

Per i funghi nei capelli, mi sono ispirato ai Chiodini; ho adoperato E41 per il gambo, E11 e YG91 per il cappello.
Inoltre per legare i colori al resto dell'illustrazione, ho steso un velo di rosa con RV11 e RV93 per le ombre.

Veniamo ai capelli: come prima cosa ho steso il colore per la zona di luce con RV11, successivamente con RV93 e RV95 ho iniziato a stendere le prime zone d'ombra nella parte posteriore della testa, nei codini.

Come colore di base per i capelli ho scelto E70 ed E74: il primo mi serve per creare un gradiente con la seconda tinta. Con la punta del copic ho creato delle ciocche, formano un pattern a zig-zag per dare lucentezza al capello.

Ho deciso in corso d'opera di colorare le due ciocche frontali con un rosa acceso, per cui ho usato RV23.

Per la nuca ho creato le ciocche partendo dal centro e andando verso la zona in cui si raggruppano i codini.

Veniamo poi alla colorazione del bastone fungo: la scelta di colori è ricaduta nuovamente su RV93 e RV95 per la colorazione delle ombre, mentre la base del fungo è data con gli stessi colori dei guanti, ovvero BV0000 e BV00.
La parte alta del fungo è colorata con RV34 e RV69, con alcuni accenni di RV23.

Il corpo del bastone è dato da una sfumatura che racchiude i colori basi dell'illustrazione, parte da BV000 per scendere a E41, YR31, E70, il tutto ombreggiato con RV93 ed RV95.

Veniamo alla colorazione di Alba, il maiale femmina: sono partito anche qui dalle ombre con RV93 ed RV95, per l'ombra sotto al cappello ho aggiunto del BV00.

I colori adoperati per la creazione del manto del maiale, che è composto da una peluria di lunghezza media e corta, sono E41, R11, RV11, RV23, RV93 ed RV95. Le unghie sono colorate con E70.

Come vedete, il manto è abbastanza disomogeneo, con chiazze di colori diversi, per dare maggior movimento alla colorazione.

I tartufi sono colorati con E70, E74 ed E41. Il cappello invece ha di nuovo colori sulle tinte del violetto, ombreggiate con RV93.

Per dare maggiormente le sensazione della peluria, ho creato un tratteggio sia con i multiliner sepia, che con i colori stessi, ripassando sulla base una volta asciutta.

I passaggi della colorazione dei funghi sono abbastanza semplici, vi lascio alcune foto:

Gli ultimi tocchi dell'illustrazione sono dati con del Misnon e un pennellino.

Spero vi sia piaciuto! Come sempre, se volete vedere approfonditi degli argomenti specifici, scrivetemi :)

Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto