lunedรฌ 25 febbraio 2019

0 ATC: il caffรจ lo offro io



Ciao a tutti ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ
oggi, per #copicitalia, vi mostro la mia nuova serie di ATCs.
Quante di voi si sono messe all’opera per il nazionale 2019??
Ebbene lo confesso… io siiiii!!!

๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ Questa serie รจ dedicata proprio al caffรฉ
che ci prenderemo insieme ed anche offerto dalla nostra “amica coordinatrice”
che ne dite vi piace la serie: “il caffรจ lo offro io [222]”??? ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ


๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒVediamo insieme come le ho realizzate???


I° STEP – Occorrente

Per realizzare questa serie di ATCoins ho usato la carta copic,
i copic marker, una collezione di timbri di Tim Holtz,
un blocco di acrilico per timbri,
forbici e colla, memento desert sand,
la scritta il caffรจ lo offro io ed infine, chicchi di caffรจ.




II° STEP – Creare lo sfondo

Su un foglio di carta Copic ho timbrato in maniera “disordinata”
3 dei 4 timbri con il memento desert sand,
facendo attenzione di non timbrarli tutti dallo stesso verso.
Ed ecco il risultato!!!! ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ




III° STEP – Colorare lo sfondo

I timbri di Tim Holtz hanno tutti zone piรน scure composte da un intreccio di linee
che ci aiutano a evidenziare le ombre,
quindi partiamo direttamente da colore piรน scuro, E23,
 e andiamo a colorare gli intrecci. ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ

 
  ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒora con l’E11 andiamo a sfumare l’E23
e poi sfumiamo l’E11 con l’E51.
Se guardate la foto, avete sempre un timbro giร  colorato,
lo ho inserito per tenere d’occhio il risultato finale
 mentre procediamo con i passaggi. ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ


๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ passiamo a colorare i chicchi di caffรจ.
Guardando la foto vi renderete conto che sono chicchi molto piccoli,
quindi servono davvero poche linee per dare l’idea.
Iniziamo con l’E19 delineando i chicchi, come in foto.


Con l’E08 sfumiamo leggermente l’E19 e poi con l’YR24.


๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ Con la stessa logica,
cioรจ dal colore piรน scuro al piรน chiaro,
coloriamo la tazza mug

Con l’Y19 ho colorato le zone d’ombre,
poi le ho sfumate con Y08 spostandomi verso il manico.
Con l’E06 ho sfumato l’Y08 spostandomi ancora di piรน verso destra,
 ed infine ho sfumato l’E06 con l’Y02,
 fermandomi un pochino prima del bordo di destra,
in modo da sfruttare il bianco come se fosse un colore.
Ed ecco il risultato.


  ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒCon YR24 ho colorato il bordo della tazza e con l’E11 lo ho sfumato.


๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒripetiamo lo step fatto con la combo Y anche per la combo dei BG.
Con il BG13 ho colorato le zone d’ombra


Poi con BG34 spostandomi verso il manico, ho sfumato il BG13.


Ed infine, con il BG11 ho reso tutto omogeneo.
Ed ecco il risultato. ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ


๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ fino qui รจ una normale colorazione dal piรน scuro al piรน chiaro, giusto???
Beh ma i copic sono belli e particolari, ve lo dico sempre no??? ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ

La sfumatura di BG che ho usato non era armonica con la tonalitร  di giallo,
la volevo che tendesse di piรน al verde – blu, ma non avendo una combo ben definita
ho deciso di utilizzare il B04 e sfumarlo con il BG02.

Insomma, ho osato nel mescolare i numeri!!!  ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ
Starete pensando, beh facile per lei che li conosce a memoria tutti i numeri…
Sbagliatoooooooo!!! ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ

Ho stampato tempo fa la tabella dei colori su carta copic
e poi ho inserito tutti i numeri che ho,
e quando devo scegliere colori da famiglie differenti la uso sempre,
perchรฉ mi rendo conto della tonalitร  proprio sulla carta.

Insomma, un validissimo aiuto per capire!!!
Ovviamente prima di farlo sulla timbrata che state colorando
provatela su un pezzettino di carta copic, cosรฌ sarร  piรน facile!!! ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ



Guardate come sta cambiando il colore!!! ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ


Ora si che รจ tutto piรน armonico!!! ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ


๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ ora passiamo a colorare il bicchiere del caffรจ!!!!
Ho utilizzato la stessa combo con cui ho colorato i chicchi di caffรจ e nello stesso ordine.
Zone d’ombra con l’E23, sfumato con l’E11 e infine, sfumato con l’E51. ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ
Con l’E23 ho colorato il fumo che esce dalla tazza.


Con la combo BG13, BG34 e BG11 ho colorato il cerchio con l’etichetta. ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ

Questo รจ il foglio completamente colorato!!! ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ



IV° STEP – Tagliare le basi e lo sfondo per le ATCs

๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ Un bel respironeeeee e…. tagliamo il foglio appena colorato!!!!!
๐Ÿ™ˆ๐Ÿ™‰๐Ÿ™Šohhhh santa pokka palettaaaaa, lo devo tagliare???
me la immagino giร  la faccia che state facendo…
 dopo tutto questo lavoro, la devo tagliare????

๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ Okkk, iniziamo da un foglio di carta copic bianco
 e ricaviamo 10 rettangoli che misurano
 6,4 x 8,9 cm oppure 2,5 x 3,5 pollici.


Da un altro foglio di carta copic bianco ho ricavato 3 striscioline
che misurano 1,3 cm oppure 1/2 pollice. ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ


๐Ÿ™ˆ๐Ÿ™‰๐Ÿ™Šmi spiace, ma รจ arrivato il momento di tagliare il nostro sfondo!!!!
Respira, metti il foglio sotto la lama della taglierina….
misura sul lato corto 5,7 cm o 2 1/4 pollici e…
 taglia una striscia lungaaaaa!!!

Ora, prendiamo la striscia
 e tagliamo a 8,3 cm o 2 1/4 di pollici.
Ripeti l’operazione su tutte le strisce.
 Vedi era facile no??? ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ




V° STEP – Coloriamo le basi e il banner per le ATCs

๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒormai lo sapete che mi piace creare un bordino in tinta con gli sfondi!!!
Quindi con il colore Y08 ho colorato tutto il bordo delle basi,
quelle da 6,4 x 8,9 cm o 2,5 x 3,5 pollici.


Mentre le striscioline le ho colorate con il BG34. ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ


VI° STEP – Assemblare le ATCs

๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒPer assemblare le ATCs, ho eseguito i seguenti passaggi.
Con il biadesivo ho incollato lo sfondo alla base colorata con l’Y08.
Poi ho tagliato le striscioline colorate con il BG34
a 6,4 cm o 2,5 pollici e l’ho incollato ad 1/3 dell’ATCs.

Se guardate la foto vedrete che con sono tutte alla stessa distanza dalla base,
รจ voluta perchรฉ la ho incollata in base al disegno dello sfondo.

Con la ho Silhouette Cameo 3 ho stampato e tagliato
 la scritta: “il caffรจ lo offro io”
su un foglio di carta adesiva trasparente.

Infine, ho incollato alcuni chicchi di caffรจ veri sulle ATCs.
E questa รจ la serie completa: il caffรจ lo offro io [222] ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ



VII° STEP – Scrivere i retro

๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ Ultimo step, scriviamo il retro!!!
๐Ÿ™ˆ๐Ÿ™‰๐Ÿ™Šmi raccomando, non sono ATCs anche se rispettano le misure,
se non c’รจ un retro con tutte le seguenti informazioni:
– Titolo
– Artista
– Contatti
– Data
– Numero


๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ Ed ora qualche dettaglio





๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ Ecco la lista di tutti i Copic che ho utilizzato:

Sacchetto e chicchi di caffรจ: E23, E11, E51, E19, E08, YR24
Tazza Mug: Y19, Y08, Y06, Y02, YR24, E11,
Bicchiere da asporto: BG13, BG34, BG11, B04, BG02
Sfondo: Y08
Striscia banner: BG34


Vi mando un mega abbracciooooo,
ed al prossimo progetto!!!  ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ๐Ÿ˜ƒ


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto