mercoledì 11 dicembre 2019

0 Scottish Fold - colorazione in 6 toni

Ciao a tutti e ben ritrovati al nostro consueto appuntamento mensile.

Questa volta ho voluto sperimentare qualcosa di diverso, ovvero la colorazione di un disegno non mio, ma di una carissima amica, nonché direttrice di una delle principali scuole italiane di tecnica Manga in Italia, Lucca Manga School: la fantastica Caterina Rocchi.

Caterina ha una grande passione per i gatti e ha deciso di creare una serie di illustrazioni dedicate alle razze feline più peculiari, usando il suo stile morbido e sintetico.

Colorare i miei disegni mi diverte sempre molto, è come giocare in casa..ma colorare il disegno di qualcun altro è una vera sfida! Si deve rispettare il lavoro altrui, valorizzandolo e dando risalto alle sue linee, rendendolo personale senza denaturarlo.
Insomma, è un'attività complessa, che però mi permette di sperimentare ed evolvere.

Il gatto che ho scelto è lo Scottish Fold, famoso per le sue curve, la sua docilità e le bellissime orecchiette leggermente piegate.




Per colorare l'illustrazione, mi sono basato sui colori presi da questa foto:




Dato che volevo sperimentare con una chart a 6 colori, ho scelto la seguente palette:
- E40, un color perla parecchio chiaro usato come base per la pelle
- YR00, un colore aranciato caldo per le ombre della pelle e per sfumare il giallo degli occhi
- Y38, color miele, per gli occhi e i dettagli del vestito
- BV31, un viola desaturato per le ombre della pelle e la parte chiara del grigio
- C3, un grigio chiaro, per capelli e vestito
- C7, un grigio scuro per le ciocche dei capelli, le ombre del vestito e le calze della ragazza.

Visto che una colorchart in 6 toni è sempre un po' limitante, ho introdotto un pastello rosso scuro, tendendte al bordeaux, per evidenziare le guance e inserire maggior variazione nella colorazione: questo consiglio è parecchio utile a chi si approccia alla colorazione a copic, in quanto permette di poter colorare con più varietà anche con meno toni!

Lascio di seguito i vari passaggi, commentando sotto le foto gli step.

sono partito colorando con la matita rossa le gote e le punte delle dita

con BV31 ho steso le ombre di volto e mani

La base della pelle è dato con E41; qua risulta più scuro, ma è un colore molto tenue

Con YR00 ho steso i toni medi, andando a creare una gradazione tra il viola dell'ombra e il tono della pelle

Per gli occhi ho steso una base di Y38 nella parte medio-alta dell'iride; nella parte di ombra delle ciglia ho colorato con BV31. Infine la parte bassa è data da E41

con il BV31 ho intensificato la pupilla

Passiamo ai capelli: dapprima ho steso il C7 sfumandolo velocemente con il C3

Sono passato poi a colorare la zona colpita dalla luce con BV31

Ho continuato la colorazione alternando BV31 e C3

Gli ultimi tocchi sono dati da alcune ciocche con C7 e da un po' di matita rossa sulla punta delle orecchie

Ho usato C7 anche per la pupilla, oltre che per il choker della ragazza-gattina

Per la maglia ho steso l'Y38 e il BV31 

Per miscelare i due toni molto diversi tra loro, sono ricorso all'YR00

Per la coda ho usato gli stessi colori dei capelli, riprendendo il manto del gatto

Veniamo ora al vestito, sono partito con un incrocio di linee con Y38

ho poi usato BV31 per delineare le ombre principali del vestito. Il colore verrà coperto, ma mi aiuta a determinare dove verranno alla fine

Con il C3 ho creato la base del vestito, stando a non coprire il giallo

Usando l'E41, ho creato un intreccio sopra al grigio. Il fatto che il colore sia più chiaro mi ha permesso di ottenere questo effetto particolare su un colore più scuro, come se usassi il blender

Con Y38 ho aggiunto delle linee più spesse per riprendere la ricchezza del tartan

Con la matita rossa ho aggiunto un ulteriore linea molto fine

Infine con C7 e C3 ho intensificato le ombre precedentemente piazzate con BV31, andando a completare il disegno



Spero vi sia piaciuto!

Buon Natale!


Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto