mercoledì 19 giugno 2019

0 Tutorial: Segni Zodiacali - Toro

Eccoci arrivati ad un altro appuntamento con i segni zodiacali, oggi è il turno del focoso toro in stile urban.

Inizialmente oggi doveva essere il turno dello Scorpione (che arriverà presto, promesso ;) ), ma c'è da poco stato il palio nella mia città e il mio borgo del cuore, il cui simbolo è appunto un toro, ha vinto, per cui ho voluto omaggiarlo con questa illustrazione.
Chiaramente lo stile è sempre urban e appena ho pensato a "toro" ho immaginato i Chicago Bulls, la nota squadra di basket.


Sono partito dalla lineart con multiliner Copic Sepia 0.1; nella mia testa avevo già scelto a grandi linee i colori, per cui volevo mantenere una lineart in tono.


Per la protagonista di questa illustrazione ho scelto una carnagione mulatta, con toni ambrati e caldi.
Per la pelle ho usato una base di E13, con toni più scuri dati da E15 ed E74; in particolare, per scaldare l'E13 ho usato RV34, colore che ho poi adoperato in diverse parti dell'illustrazione.

Per l'ombra del cappello ho steso un ulteriore strato di W5 per intensificare lo stacco rispetto alle altri parti.


Passiamo poi alla giacca di tuta: per questa ho usato dei grigi caldi, W1 e W3, con delle cangianze date da RV000 e RV11.
Per l'interno della giacca e per le maniche ho ripreso il colore usato nella pelle, RV34, e ho creato un gradiente con RV66.
Per l'orecchino invece ho usato Y38 e Y28


Il simbolo zodiacale è rappresentato in due punti, uno più evidente - sul cappello - e un altro leggermente più nascosto (vediamo se lo trovate :P).
Per il cappello ho creato un gradiente tra RV34 e E29, usando R05 per miscelare meglio i due colori


Per il resto del cappello ho creato anche qui un gradiente partendo da W5, passando a W7 e infine a 100; anche se il cappello è nero, non mi piace usare solamente il copic nero per colorarlo, in quanto appiattirebbe  totalmente la colorazione, per cui mi aiuto con grigi o falsi-grigi (come la famiglia BV2*) in modo da mantenere coerenza col resto della chart.


Sono passato poi a colorare il top della ragazza con gli stessi colori adoperati per il cappello, aggiungendo solo RV66 per le ombre più scure del seno.

Per la cinghia del borsone ho riadoperato gli stessi colori del cappello, con l'aggiunta di un dettaglio giallo Y38.
Ma passiamo alla parte di cui ho scelto il colore mentre la disegnavo: i capelli arancione fiammante, YR68.
Per smorzare le parti in ombra, ho usato W5 e W3, mentre su alcune ciocche ho creato dei riflessi con RV34.


Il pallone, il borsone e i pantaloncini adoperano gli stessi colori delle restanti parti.


Volevo creare un effetto a metà strada tra uno sticket e un graffito, per cui con il copic 100 ho creato uno spesso bordo, lasciando uno spazio bianco molto abbondante in modo da staccare per bene il disegno.


Ultimo ma non ultimo, per lo sfondo ho creato col circoligrafo dei cerchi intersecati di diverse grandezze, che poi ho colorato con W5, RV34 e Y38.



Spero vi sia piaciuto!!
Alla prossima


Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto