mercoledì 23 gennaio 2019

0 Creature Fantastiche e come colorarle 5: Seiryu

Ciao a tutti e buon anno nuovo!
E' da circa un mese che non riesco a pubblicare un nuovo tutorial, per cui per farmi perdonare ho recuperato continuando la serie delle creature fantastiche.

Dopo Byakko, la tigre protettrice dell'Ovest, tocca a Seiryu, il drago azzurro che protegge l'Est.




Era da un bel po' che non prendevo in mano i copic, per cui mi sono divertito particolarmente a creare questo Tutorial! In particolare, visto che in ciascun appuntamento ci siamo concentrati su una caratteristica della creatura, ho deciso di approfondire la colorazione delle squame del drago.
Innanzitutto, ho scelto la color chart sui toni del blu-verde, scegliendo poi di abbinare dei grigi caldi e freddi per la pancia del drago e delle tonalità sul giallo caldo per la criniera e la coda, gli occhi del drago e dello spirito e di altri piccoli dettagli.
Per la lineart ho adoperato dei multiliner blu 0.1 e 0.3, andando a delineare con un tratteggio leggero le zone più ombreggiate.

Come prima cosa, ho deciso di adoperare i gialli Y000 e Y02 per creare l'illuminazione sui due soggetti.



Mi sono poi concentrato sul muso del drago, partendo a colorare le corna con W05 e W03 e gli occhi con Y35, C3 per l'ombra e 100 per il contorno dell'occhio.
Il nero così netto aggiunge profondità allo sguardo.


Veniamo ora all'argomento principale del tutorial: le squame.
Ci sono tanti modi di rappresentarle, ciascuna con le proprie peculiarità e forme diverse





Io ho deciso di riprendere quelle dei serpenti, perché la forma del drago giapponese che ho rappresentato ricorda più quella di un serpente marino che di un drago "occidentale" (che potrebbe essere pure l'argomento di uno dei prossimi tutorial, perché no).
Il pattern che ho adoperato è un reticolo formato da tanti rombi dalle punte smussate; in particolare ho scelto di dare la forma della squama andando a delineare il contorno con un colore più scuro rispetto all'interno, per dare la sensazione della cute su cui la squama si poggia.


Colorare le squame è molto semplice, si parte da una base chiara (che può essere bianca o azzurra, nel mio caso stesa con B00) e man mano si adoperano i colori più scuri (BG45, BG09) per creare l'effetto delle squame, ovvero delineandone il contorno.




In alcuni casi ho voluto sottolineare il pattern usando il multiliner 0.1 per i contorni.
Per il resto del muso, ho adoperato BG45 e BG09 per colorare la zona delle protuberanze ossee.



Per la criniera, ho steso prima le ombre con i grigi freddi C3, C5 e C7, dopodiché ho ripassato il tutto con Y02, Y35 e YR12.
Per i baffi ho adoperato le stesse tonalità.


Ho colorato poi la pancia del drago sotto la criniera, stendendo una gradazione fredda con 100, C7, C5 e C3; questo da maggiore profondità al disegno, anche la zampa in secondo piano risulta così più desaturata rispetto a quella in primo piano.

Per la zampa ho adoperato gli stessi colori del muso, ovvero B00, BG45 e BG09.
Le squame sulla zampa sono più piccole e nella parte finale dell'artiglio quasi sono inesistenti, in quanto lasciano posto alla pelle.
Visto che fare tutte le squame risuta pesante per l'occhio, in alcune zone ho scelto di stendere il colore piatto, usando il colore più scuro solamente per accennare la forma delle squame, dando rapide pennellate usando il corpo del pennarello.




Per la pancia del drago ho continuato ad adoperare i grigi freddi, usando una combinazione di W1 e di Y000 per dare una leggera sfumatura centrale.
In particolare, per rendere la zona più lucente, ho steso il W1 sulla zona centrale della pancia, creando una sorta di linea che congiungesse tutte le piastre; dopodiché con Y000 ho creato una sfumatura verso l'esterno, ma solo da una delle due parti.



Nelle parti in cui il drago risulta dietro al ragazzo, ho scurito i toni, dando una base di C3, per rendere la colorazione più desaturata




Anche la parte finale della coda, essendo molto lontana da chi guarda, è resa con dei toni più scuri.




Nella zona bassa del drago, ho scelto di variare un po' i colori usati, scegliendo sempre B00 come base chiara e adoperando BG13 e B05 come tono intermedio e scuro, variando quest'ultimo con del BG09.



Anche il BG13 è stato sfumato leggermente con del BG45, per collegarlo meglio alla color chart usata per la parte alta.
In questa immagine si vede bene l'uso alternato di scaglie fatte col contorno oppure stese direttamente col colore.


Nella zona in cui la mano dello spirito passa sopra al corpo del drago, ho scelto di usare C3 per creare una zona d'ombra.
Su alcune scaglie poi, ho ripassato Y02 per dare maggiore lucentezza.


Vi riepilogo i colori adoperati:

  • Y000
  • Y02
  • Y38
  • YR12
  • B00
  • BG45
  • BG13
  • B05
  • BG09
  • W1
  • W3
  • W5
  • C0
  • C3
  • C5
  • C7
  • 100
Per il ragazzo ho usato la seguente palette:
  • I colori delle squame del drago per il vestito
  • W1 e W3 per la pelle, con una base di E000
  • W3, W5 e W7 per l'obi (la cintura del kimono)
  • W1 e W3 per i capelli
  • i gialli della criniera per la cintura di corda
  • grigi caldi e freddi per le calzature


Sperando che vi sia piaciuto, vi do appuntamento al prossimo tutorial!


Matteo Dodo








Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto