mercoledì 21 aprile 2021

0 Tutorial: Ragazza con Kitsune

Ben ritrovati nella sezione Manga del blog con il nostro consueto appuntamento mensile!

Per questa occasione, ho voluto disegnare un personaggio partendo dalla tradizione nipponica, variandolo leggermente per renderlo più fantasy! Sto parlando di una ragazza con un furisode, ovvero un tipo di kimono con le maniche molto lunghe.

L'idea mi è venuta dopo l'Hanami Camp della Lucca Manga School, all'interno della quale si è tenuto un workshop di disegno di kimono tenuto da Caterina Rocchi.

La ragazza fa fluttuare, nella mano sinistra, una chiave particolare, legata al culto di Inari, divinità nipponica del riso e dell'agricoltura; allo stesso modo, la Kitsune, ovvero lo spirito volpe che aleggia dietro di lei, è l'animale sacro legato a Inari.

Per la palette mi sono ispirato ai colori degli spiriti volpe, ovvero il rosso e il bianco, aggiungendo delle note scure blu-violacee per controbilanciare l'eccessivo chiarore.
Inoltre, visot che da poco c'è stato l'hanami, ovvero la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura degli alberi, ho deciso di introdurre dei pattern floreali sul kimono e su questa specie di copri-kimono con la pelliccia al fondo.

Potete trovare tutti i passaggi della colorazione del video in questo tutorial su YouTube:

Vi lascio infine l'elenco dei colori adoperati:

BV23, BV25, BV29, BV00, BV31, BV0000, RV000, V01, R02, R05, R22, R30, R83, R85, RV69, E41, E70, B60, B63, W1, W3, W5.

La lineart è stata fatta con i multiliner copic 0.1 e 03, sia rosso che nero, oltre al beige 0.1 .

A presto,

Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto