giovedì 26 luglio 2018

0 Colorazione Monocromatica - gialli 2

ho giá usato una combinazione di gialli (piú un colore YR, ma considero la tinta generale!) QUI. Il risultato è stato un disegno dai toni piuttosto allegri.



oggi concludo con un suggerimento per un abbinamento piú insolito, e solo di due pennarelli: Y28 e Y11

Y28 è molto spento, un grigio dal colore metallico come ottone antico, a cui ho abbinato un colore molto chiaro e brillante. Y11 risulta un pochino evidenziatore, ma essebdo così chiaro, la gran quantitá di bianco lo rende delicato e leggermente luminoso. con questo abbinamento si possono ottenere dei bei volumi ed effetti diversi in base alle proporzioni dei due colori. 
prevalenza di Y11, effetto gioioso e delicato, prevalenza di Y28, effetto nostalgico o maestoso.
Qui la sensibilitâ personale conta molto!


ho realizzato questo disegno, un semplice ragazzo. Ho pensato ad un effetto controluce per un tocco di nostalgica solennitá. xD

per prima cosa ho passato Y28 con pennellate veloci in modo che la carta non assorbisse troppo colore e rimanesse leggero. 
ho distribuito il colore nelle parti centrali, tendenti al lato destro della figura, in modo da dare l'effetto che la luce provenisse da dietro ma anche da sinistra.

Ad una prima occhiata la stesura del colore non è precisa né uniforme, ma questo non importa perché l'ho passato in questa maniera per poterlo alleggerire il più possibile nel secondo passaggio.


In questo modo, sovrapponendo Y11 schiarisco il colore precedente e ottengo una tinta intermedia, per avere un minore distacco tra i due colori e un effetto piú delicato.
Ho fatto in modo che y11 sporgesse dalle zone di colore y28, perché potesse vedersi puro in alcune parti e non solo come sovrapposizione.
un cielo troppo grigio avrebbe conferito un'atmosfera triste, quindi anche la parte centrale dello sfondo è fatta con Y11.


Come terzo passo riprendo y28 e vado ad intensificare i punti di maggiore ombra, come tra le pieghe e sotto al collo, cosí la figura acquista piú volume.

Come tocco finale un po' di Blender mi aiuta ad alleggerire le parti troppo brillanti e ammorbidire le nuvole.



spero che sia stato un effetto interessante!

Alice

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto