mercoledì 3 aprile 2019

0 Tutorial : Il nero vs colors !!

Ciao Copic Lovers, buon Aprile !

Da questo mese, parto con un tutorial su come realizzare un'illustrazione dal nero abbondantemente presente.

Su questo "nero abbondantemente presente" spendo due parole in più : è molto comune che fumettisti e illustratori che lavorano di solito con il colore, soprattutto in modo tradizionale disegnando su carta, abbiano "paura" del nero pieno ed abbondante, e tendano di usarlo solo come segno grafico, andando subito a riempire ogni spazio bianco di vari colori.

... me compresa ! (T▽T)

NB : non c'è niente di male nell'utilizzare solo i colori, MA avere paura di mettere il nero è un peccato ...

Lascio un po' di immagini dalle mie fonti di ispirazione : MITICHE OPERE DI MURALES !! Vicino a casa mia, gli street artists si scatenano con la loro creatività e sono molto abili nell'uso del nero ! Per questo post cercherò di "rubare" le loro idee sul nero associato agli altri colori senza alcun timore !!







... Parto.

Prevedendo di mettere un pesante nero, penso quale carta usare ... avevo due soluzioni: DALER ROWNEY or COPIC PAPER Premium Bond Paper.



Copic Paper è una carta praticamente creata per lavorare coi Copic, il Premium ha una grammatura di 157g/m2, che per me è più che sufficiente.


Mentre la DALER ROWNEY, che uso spesso per i disegni su commissione, ha un peso di 250g/m2 che dà senso di spessore molto consistente, poi la carta è bianchissima e molto liscia.


BOH ... non saprei decidere, beh, prendo il Copic Paper Premium !!

il soggetto : ho preso un volto dai miei scarabocchi che aveva gli occhi da un'angolazione interessante. Parto da questa faccia, poi aggiungo il corpo - lo sfondo ecc.  





Lo schizzo : sarà così più o meno, il tema è la regina cattiva di Alice !


Sulla carta Copic Paper.


Metto subito la maschera (anche se con i Copic non è che funziona proprio perfettamente, se non con l'Air Brush)


Inizio a progettare anche i dettagli fin dall'inizio, per poter mettere più nero !! 



(le ho tolto la scarpa !)


Mancano ancora molti dettagli, ma sono GIA' stanca di pensarci, direi che stoppo qui la matita ed inizio a mettere il segno nero !


 Vorrei mettere ogni segno con una certa precisione, mentre di solito tendo ad andare veloce.


 Prendo i Copic Multiliner Black ... mmmh ... guardando il sito di Copic Italia vedo che a me mancano delle punte che mi servirebbero molto, per esempio la 0,5 e la 0,1 ... !



(Come sempre, scusate la foto iper sfocata ...) Di solito disegno le ciglia con il Gasenfude molto velocemente, ma oggi uso la punta 0,03.




Poi, prima di preocedere, qui faccio una prova sui "Neri di Copic". 

1) i Multiliner e Gasenfude hanno un inchiostro nero che non si scioglie con i colori di Copic e blocca un po' l'espansione dei Copic Marker.  
2) il Copic Marker 100 è un tipico Copic Marker, quindi l'inchiostro reagisce conq quello degli altri colori Copic Marker facendo la sfumatura.
3) Un segno di matita.



Gli occhi della regina saranno Rosa - Blu + Gel pen White





Con il Multiliner, nonostante abbia abbondato con l'R00, l'inchiostro nero blocca abbastanza il colore e non si scoglie. 


Il Copic Black 100, anche da asciutto, si espande un po' passando l'R00.


Con la matita, i colori sbordano facilmente, poi quando i colori si sovrappongono al segno della matita, questo rimane anche passandoci con la gomma.



... Ora dovrei confessare : è arrivato il Time-Up per questo post. Mi fermo qui per stavolta e passo ai saluti ^_^; ... 

Grazie & la continuazione al prossimo post !!!

Marica


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto