Ciao a tutti e bentornati al nostro
appuntamento quasi mensile!
Oggi vi propongo qualcosa di particolare, un
tutorial dedicato alla neve; siamo appena entrati in primavera effettivamente,
ma quando ho pensato di fare questo tutorial aveva appena nevicato e di lì mi è
venuta l'ispirazione! Guardando ora fuori dalla finestra sarebbe più
appropriato farne uno sulla colorazione dei fiori e delle pioggie di petali, ma
questi sono dettagli.
Quando penso alla neve, mi vengono solo in
mente scene felici e scherzose, quindi ho deciso di rappresentare alcuni miei
personaggi da bambini, ovvero Zero (il bimbo sulla sinistra), Mikan (la bimba
coi capelli viola) e infine Yule il pinguinetto!
e per farlo non serve altro che darci
dentro e partire, copic alla mano!
1 - Tipologie di paesaggi
Innanzitutto è sempre buona cosa cercare un po' di immagini per farsi ispirare e grazie al sempre utilissimo google ho scovato queste:
Come vedete, ci sono due diversi tipi di
paesaggi: uno a dune, pieno di morbide collinette, e l'altro formato da mucchietti di neve leggermente ghiacciati.
Queste due conformazioni diverse mi hanno
invogliato a riprodurre entrambi i casi perché possono essere utili tutti e
due! Il primo per rappresentare grandi inquadrature come campi lunghi per mostrare il panorama nella sua interezza, il secondo per particolari o scene molto vicine.
Inoltre utilizzerò due color chart
diverse, una più desaturata, l'altra più frizzante :)
2 - Paesaggio a dune
Partiamo dal paesaggio dunoso: per
questo ho pensato alla combinazione di colori C-0, BV31, BV23. Spesso, per
gusto personale, viro le ombre sul viola, per dare un po' di movimento
all'immagine; si potrebbe anche utilizzare una terna di grigi freddi ma ve lo
sconsiglio, meglio accostare dei colori desaturati ma con una leggera nota
colorata perché così il tutto risulta più saturo e luminoso e richiama le composizioni acquatiche.
Inoltre, a seconda dell'atmosfera che volete dare, potete utilizzare dei toni più sul blu o sul verde o ancora, per effetti particolari, usare dei gialli accostati a fuxia/viola.
Inoltre, a seconda dell'atmosfera che volete dare, potete utilizzare dei toni più sul blu o sul verde o ancora, per effetti particolari, usare dei gialli accostati a fuxia/viola.
Ho cercato di schematizzare la creazione
delle dunette in questo modo: come vedete, a seconda della forma
della dunetta, le ombre si posizionano in modo diverso; la parte tratteggiata
sarà quella più scura, che man mano sfuma fino a tendere al colore più chiaro.
Dopo aver disegnato un abbozzo di
paesaggio, piazzandoci anche qualche alberello per proiettare le ombre sulla
neve, parto stendendo le ombre intermedie
Andando a sfumare con pennellate rapide al
colore più chiaro; come vedete il C-0 si porta dietro il BV31 creando un gradiente.
Dopo aver lasciato asciugare il colore,
stendo un velo di C-0 un po' a macchie, ovunque, per generare un po' di
movimento nella colorazione, ricordandomi però di lasciare bianche le zone
molto luminose (la neve riflette parecchio la luce, quindi le ombre vanno
dosate).
Infine, con il nero coloro gli alberi,
usando il BV31 per le ombre della neve sui rami; se fate difficoltà a immaginare dove lasciare il bianco, potete fare la sagoma nera dell'albero e andare a sbiancarlo successivamente con una molotov bianca.
Con il BV23 coloro le ombre che gli alberi proiettano sulle dune, ricordandomi di fare in modo che seguano la naturale curvatura delle cunette
Con il BV23 coloro le ombre che gli alberi proiettano sulle dune, ricordandomi di fare in modo che seguano la naturale curvatura delle cunette
3 - Mucchi di neve
L'altra conformazione che voglio
riprodurre è quella a mucchietti; l'idea di base è la stessa delle dunette,
ovvero un'insieme di elementi molto simili, ma questa volta la
"dunetta" è più un cono e soprattutto l'ombra non è omogenea.
Di nuovo, ho riprodotto uno schemino del
conetto e della zona in cui l'ombra va piazzata
però adesso vediamo come colorarla: sarà
molto divertente! Almeno, io mi diverto a farla :D
è sufficiente picchiettare col colore per
creare quell'effetto "grutuluto" tipico della neve che si assembla in conformazioni strane.
Questa volta parto dal colore più chiaro,
andando man mano a scurire l'ombra
Come vedete dalle immagini, gioco molto con BV13 e il B32 cercando di creare delle cangianze che ben si sposano con la neve. L'effetto secondo me risulta molto gradevole!
Man mano che procedo, con la tonalità più scura definisco dei bordi più netti sulla tonalità più chiara, creando delle zone d'ombra nette che sfumano andando a schiarirsi.
L'effetto finale è questo!
4 - Applicazione all'illustrazione
Adesso arriviamo alla colorazione dell'illustrazione!
Sono partito da una base già colorata lasciandomi la neve per ultima; parto stendendo le prime ombre, andando
man mano a scurirle. Ho usato la prima color chart più desaturata in quanto avevo già dato libero sfogo al colore coi personaggi :)
Ho lavorato alternando continuamente il C-0 e il BV31, cercando sia di sfumarli, sia di dare dei colpi netti per rendere l'effetto poliedrico della neve ghiacciata che è come un prisma - molto spigoloso.
Ho usato poco il BV23, cercando di metterlo solo nelle parti più ombreggiate. A differenza degli altri due esempi, poi, ho ripassato la lineart con un multiliner 0.1 in modo molto leggero.
Una delle caratteristiche della neve è la sua capacità di riflettere la luce e i colori degli oggetti che ha attorno; quindi sono passato a colorare alcune zone con una tonalità più chiara rispetto a quella dell'oggetto che viene riflesso, per esempio, un rosso chiaro per la sciarpa.
Infine ho dato dei tocchetti di bianco in alcune zone...Ed ecco l'illustrazione finita! Spero vi
siate divertiti!
Riassumo i copic usati per la neve:
C-0
BV31
BV23
BG000
B32
BV13
Alla prossima,
Matteo Dodo
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grazie per la visita a presto