mercoledì 7 ottobre 2020

0 Tutorial: Venti, da Genshin Impact

 Bentornati

Bentornati con un nuovo post a tema copic!


Dato che sono un nerd a tutto tondo, da poco è uscito un nuovo videogioco per i cellulari, PC e PS4 che sta facendo furore nella comunità videoludica e di disegnatori, Genshin Impact.

I personaggi di questo titolo hanno un design davvero bellissimo, per cui mi è venuta voglia di disegnare il mio preferito - Venti.

Potete trovare il video con tutti i passaggi dall'inchiostrazione alla colorazione a questo link.

https://www.youtube.com/watch?v=ppLAIWbWKUg

Ho deciso di adoperare un set limitato di colori, ovvero 13, in modo da permettere anche a chi è alle prime armi di avere un esempio di un'illustrazione realizzata con un set "piccolo", ma sufficientemente versatile.


I colori utilizzati sono:

E41 come base per la pelle e per i gigli

RV93 per le ombre di pelle e gigli, oltre che per alcune ombre della camicia

W1 come base per alcuni particolari della mantella e per le ombre della camicia

E11 per i dettagli dorati-bronzei, normalmente avrei adoperato colori più tendenti al giallo, ma ho preferito un tono più neutro per questa illustrazione

E57 ed E77 per corpetto e arpa

BV31 per ombre della camicia e per dare maggior profondità ai piani nei casi in cui ci siano colori simili vicini

BV25 per i capelli e fiocco

B02 e BG23 per occhi, luci nei capelli e alcuni dettagli come i cristalli sulla camicia e sull'arpa

G05 per mantella e cappello

BG75 per le ombre su mantella e cappello

YG11 per le foglie dei gigli


Come si vede nel video, ho utilizzato moltissimo i pastelli, soprattutto il rosso per dare maggior risalto a naso e gote, e un pastello verde acqua chiaro con cui ho aggiunto variabilità alle ombre in diverse parti del disegno.


Infine, con la mia fidata penna a gel bianca, ho aggiunto luci e schiarito alcune parti del disegno.


Per la lineart ho optato per i multiliner neri 0.1 e 0.3, inizialmente pensavo di fare una colorazione più piatta su cui il tipo di lineart sarebbe stato adatto, ma alla fine ho utilizzato più sfumature, analogamente a come sono abituato a lavorare di solito.


Spero vi sia piaciuto, alla prossima illustrazione!


Matteo Dodo 




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