mercoledì 27 giugno 2018

0 Colorazione Monocromatica: Pidgegirl in falsi grigi

Per questa estate io e i ragazzi della sezione manga ci diletteremo in un argomento che mi sta molto a cuore: disegni con pochi colori. 
Non perchè mi piaccia usare pocho colori, anzi, a me piace usarne un sacco! Solo che lavorando principalmente alle fiere del fumetto, la maggior parte del mio pubblico cliente è composto da ragazzi giovani, che spesso si lasciano scoraggiare dal prezzo dei Copic. Per questo consiglio sempre loro come poter partire a fare qualcosa di carino anche con pochi colori. E per questo, i prossimi post mostreranno disegni colorati con 3, massimo 5 colori in scala, cioè in monocromatico. In varie tinte, cosí chi dovesse leggerli potrebbe ispirarsi nella scelta dei colori da abbinare.

Io sono partita con una scala di finti grigi. Spesso capita che in fiera i grigi e i colori pelle siano i primi colori che spariscono dall'espositore, e i grigi possono sempre servire, perché anche chi ama i colori vivaci, li può usare per ombreggiare. ecco quindi una scala di finti grigi freddi, che in realtà sono dei B/ BV (blue-violet) molto spenti. Dal piú chiaro al piú scuro, B60, BV23, BV25, BV29.


In grigio avrei potuto fare qualunque soggetto, ma la tonalità mi faceva pensare tantissimo ai piccioni, che hanno quei riflessini freddi, viola e verdi! Quindi ho caratterizzato una piccioncina.


Per le parti rosse, viola e verdi ho utilizzato un pochino di semplice matita acquerellabile, un altro trucchetto che consiglio spesso a chi ha pochi colori. le ho passate prima, cosí l'alcol del copic le ha sciolte e fuse col colore.

per i contorni ho usato un multiliner 0.05, e una nuova carta Copic, da un blocco americano: è porosa ma non trapassa troppo, e anche mettendo prima i colori scuri, oassando quelli chiari i primi si schiariscono notevolmente, aiutando molto la riuscita delle sfumature .



Ecco il risultato finale!


Alice

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto