mercoledì 5 settembre 2018

0 Colorazione monocromatica: seppia e pelle

Un altro argomento a cui tengo tantissimo quando si parla della scelta di primi colori e di monocromatico é la pelle.
Con l'immagine di oggi lo scopo non è tanto farvi vedere quanto bello viene colorato il disegno, quanto farvi capire che scegliere i primi tre o quattro colori della gamma pelle/Marrone possa essere utile sia per produrre colorazioni nei toni seppia, che ottenere un valido inizio per una futura scelta di colori: con tre o quattro pennarelli di questa gamma possiamo ottenere sia pelli che capelli perfetti.


ho colorato tre volte lo stesso disegno per farvi vedere un esempio chiaro è un esempio scuro, un esempio caldo (cioè tendente al rosa) e un esempio freddo (cioè tendente al giallo). inoltre il terzo esempio ha una minore gamma di colori  ma utilizzati con la tecnica mista, in questo caso con l'aggiunta di matite colorate.

Questo è l'esempio con 4 colori tendenti al caldo. 
il colore più scuro di tutti è E37, quindi non troppo scuro. 




Oltretutto sono partita proprio da quel colore, in modo che sovrapponendo gli strati successivi di colori sempre più chiari questo andasse a sbiadire, risultando ancora più leggero e dando una sensazione tenue luminosa a tutto. Anche aver inchiostrato i contorni con un multiliner seppia aiuta a far sembrare l'effetto più delicato. 


Il secondo esempio fa l'effetto di una foto antica a causa della mancanza di rosso. Infatti sembra tutto molto giallastro e sbiadito.. . questo perché normalmente nella colorazione io tendo a fare le basi chiare verso il giallo (E50, E51, per esempio) e aggiungendo colori caldi andando verso le ombre.


 In questo caso per renderlo più diverso possibile dal primo esempio ho mantenuto una gamma tutta gialla, ma in realtà E50 ed E51 sono ottimi colori pelle!  qui sembrano molto finti per via, appunto, della mancanza di colori caldi.


Io non possiedo tutti i colori della gamma Ciao, ma solo quelli che mi servono. quindi esistono infinite combinazioni e possibilità che potete ottenere a seconda dei vostri gusti. in questo caso ho scelto come ultimo colore un pennarello un po' più scuro degli altri, E47, e dato che il distacco era evidente, invece di aggiungere un quinto colore intermedio, anche qui l'ho passato per primo in modo da poterlo schiarire leggermente passando i colori successivi. I bordi sono ripassati con multiliner sepia e nero ( principalmente nero, ma in zone delicate come il naso o la parte finale della frangia ho lasciato del seppia) 

Il terzo esempio è stato quello più divertente! 


In cui diventa chiaro che la parte più importante di un viso, per quanto riguarda i copic, è la stesura uniforme è pulita della pelle: il resto passa in secondo piano se anche mostra una leggera texture dovuta all'utilizzo di materiali diversi. 
In questo caso ho utilizzato delle semplici matite colorate, neanche acquerellabili, che ho "spennellato" coi coic passandovi sopra il colore più chiaro (YR000).


in questo modo l'alcool contenuto nel copic riesce comunque a "squagliare" un po' il pigmento della matita, rendendolo più liscio, e così ho potuto ottenere diverse sfumature pur utilizzando solo tre copic e tre matite da supermercato!


Io ho la fortuna di sapere già come voglio che sia colorato un disegno, quindi per me è facile posizionare separatamente prima tutte le matite e poi passarci i copic sopra. 
Se per voi non è lo stesso ricordate che non è importante l'ordine in cui sovrapponete copic e matite, l'importante è solo che il copic che venga per ultimo. (possono essere aggiunti anche più strati uno dopo l'altro per intensificare dove serve)

sperando che sia stato utile, alle prossima. 

Alice. 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto