VI dicevo la volta scorsa che mi piacerebbe colorare certe fantasie spettacolari esistenti in natura ... ho scelto due animali che adoro, appartenenti ai gruppi dei felini e degli uccelli.
Iniziamo da felini, con la fantasia da leopardo dei Bengal cats!
I Bengal sono gatti domestici creati dall'incrocio tra gatto leopardo selvatico e gatto comune. Tra i bengal c'è una notevole variazione di colori e di pattern, io cercherò di disegnare quelle tipiche da leopardo : colore marrone giallognolo vivace (Brown tabby) con rosetta donut,
ovvero quando le caratteristiche macchie (rosette) hanno una forma chiusa (donut).
Per me è importante esprimere la delicata lucidità del mantello. Il colore di base non è monotono, ma ha una gradazione molto fine, e a seconda della luce e dei movimenti del tessuto il mantello crea sfumature interessanti.
1 : Segno
Per la mia Cowgirl, traccio (con il Gasenfude) solo il contorno della pelle e degli stivali western, mentre il resto, dopo un alleggerimento con la gomma, lo ripasso con matite colorate.
Per la colorazione userò tecnica mista Copics - matite colorate - Ecoline, tranne per la zona leopardata (solo Copics)
Copic details : Gasenfude
2 : Colore base
Rispettando il movimento tessuto-luce, colorare la base facendo capire bene (ma senza esagerare) la parte più lucida.
Copic details: Y11 - Y15 - Y26 e YR23 per ammorbidire i toni
3 : per la base delle rosette, oltre al colore marrone, mettere un'altro colore più chiaro e anche uno più scuro, rispettando la sfumatura e la lucidità del colore base, per aiutare anche a rendere la lucentezza del mantello.
Copic details: E35 - YR23 - Y26
4: Chiudo le rosette, immaginando la direzione di ogni pelo.
Copic details : (per la parte più chiara) E57 - E47 - E49 (Sarebbe il marrone più scuro nell'immagine 6)
5 : Per finire la parte "bengalata" passo il colore più pesante ^_^ ... Poi continuo col resto : i capelli con il Gasenfude:
Copic details : E49 + Gasenfude (per i capelli)
... volevo fare un'altro disegno a tema animali, ma visto che il post è già diventato abbastanza lungo... per il tutorial delle piume neon-blu metallico vi do appuntamento alla prossima volta !
Grazie !
Marica
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per la visita a presto