Salve a tutti!
Il tutorial di oggi lo dedico a Francesca, autrice del manga Oh! Darling, da cui ho preso in prestito Reika, la protagonista, per questa illustrazione. Reika è un personaggio dal design molto forte e caratterizzato, e si presta come perfetto esempio di figura "rock".
Ho ripassato con Copic multiliner nero 0.3 la lineart definitiva.
Con E21 inizio a definire la pelle. Dato che la luce viene da sopra frontale, tendo a lasciare bianca la parte centrale delle varie zone, tenendo sempre conto dei volumi dati da muscolatura, seno e ossa.
Per sfumare lo stacco tra l'E21 e il bianco, stendo uno strato di E000.
Proseguo su tutto il corpo.
Passiamo al pavimento. È un parquet, quindi si deve aver cura di ricreare le venature del legno, e una certa lucidità del materiale quando riflette la luce.
Con E99, un marrone rossiccio, tiro giù delle pennellate che terminano in punta sottile (un po' come si fa per i capelli) in direzione delle travi.
Vado avanti con questo procedimento, lasciando delle zone bianche più o meno ampie.
Contorno la figura di Reika e degli oggetti intorno con una campitura netta di E99, che farà da bordo e da ombra rispetto al pavimento.
Con E13, torno sugli spazi bianchi del pavimento, coprendo tutto tranne piccole porzioni di bianco, definite non più da pennellate a punta, ma da linee nette. Saranno i punti di massima luce.
...e via così. È semplice, no?
Now... la giacca! Ricordate il tutorial sui tessuti, dove parlavo degli indumenti in pelle?
Applichiamo pari pari lo stesso metodo. Prima di tutto le ombre più scure con il C10, su porzioni ben definite e nette.
Successivamente, con il C5, coloro la transizione da nero a bianco, lasciando comunque visibili pieghe completamente bianche.
Bene... per ora vi lascio un po' di suspance, ci vediamo con la seconda parte mercoledì prossimo!
Reika è un personaggio originale appartenente a Francesca Landi Chichiri Yuki Works
A prestissimo!
Lidia
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per la visita a presto