Buonasera!
Oggi finisco il post della settimana scorsa (QUI) con la seconda parte del disegno, che tratta di luci e toni spenti.
Si tratta in pratica, per chi non l'ha visto la settimana scorsa, di una piccola illustrazione dello stesso soggetto con due illuminazioni lievemente differenti, una all'aria aperta, satura e luminosa, una al chiuso in una giornata plumbea.
Si tratta in pratica, per chi non l'ha visto la settimana scorsa, di una piccola illustrazione dello stesso soggetto con due illuminazioni lievemente differenti, una all'aria aperta, satura e luminosa, una al chiuso in una giornata plumbea.
anche se l'ambiente cambia, al posto dei pantaloncini rossi c'è un cuscino, il verde dell'erba è nel divano e il cielo nella parete, in modo che tutti i toni siano visti in entrambe le versioni.
Parto con la pelle. La stesura del colore non cambia granchè, solo i toni. ci sono sempre E51 e V05 nelle ombre, ma amalgamati a due toni più spenti, E11 e BV01
Prima la base chiara a E51, successivamente E11, ma solo nella parte destra del viso, quella più in ombra, che va a sfumare verso il centro, in quanto la luce proviene dal balloon del pensiero stesso, e la guancia rivolta il quella direzione è più chiara.
per le ombre parto col piccoli, piccoli colpetti di V05 nei punti più forti, in questo caso solo un accenno sotto i ciuffi della frangia. A seguire, passo il BV01, velocemente, solo una velatura, per legare il V05 al resto dei toni.
Rispetto alla versione luminosa, sulla destra, in cui risaltano i toni gialli e rosa, qui si notano soprattutto i marroni e il viola delle ombre, che steso sul tono caldo della pelle tende ad ingrigirla e spegnerla.
Proseguo con gli occhi, iniziando dalle ombre, con V05 e BV04 nella parte più scura.
il V05, il tono caldo, sarà il legame tra il viola e il giallo, (YR23). stendendo YR23 lascio una lunetta vuota, che riempirò poi con Y11, giusto per dare un colpetto di luce all'iride, mentre nella versione luminosa Y11 era la base, e le ombre erano RV23, un bel rosa vivace.
Qui avevo già cominciato anche le basi dei capelli, con BV08 e B 39. come toni sono simili, quindi li ho pennellati vicini per dare un pò di movimento alle sfumature.
Successivamente, le basi con BV04 e BV01, lasciando solo completamente piache le sone di riflesso luminoso. I toni usati nell'immagine luminosa sono gli stessi, ma in proprozioni diversi, infatti ci sono mento ombre scure di BV08 e B39. Inoltre, se in quello luminoso, per accenderlo un pò ho passato pennellate di Y000, B00 e RV23 che sono colori chiari e saturi, in questo ho ripassato buona parte delle luci con B32.
La coperta dovrebbe essere l'equivalente della maglietta azzurra... in cui a 'base' a B00 si limita ad un angolino sulla spalla destra del personaggio, quella appunto più vicina al balloon luminoso. il resto della base è fatto con una sfumatura ampia di B32 e BV01, passati abbondantemente e più volte per bagnare la carta e mescolarli bene.
Il V05 è stato messo solo per scaldare alcune ombre. E fin qui sono gli stessi colori dell'illustrazione luminosa, anche se in quantità diverse, ossi, tutto ciò che nel disegno luminoso costituiva le ombre, in questo è la base, i mezzitoni. Per finire, tutte le ombre della parte bassa sono date con un tono più spento e scuro, BV04, e dove serviva, aiutate nella sfumatura da BV01.
Il cuscino rosso equivale ai pantaloncini: prima R35 era la base, e R46 l'ombra (con una punta di RV23 nelle parti più illuminate).
Ora è ancora così, ma R35 è stato spento con una passata di E04, un tono grigio e rosato, mentre R46 è stato amalgamato a BV08 nella parte più scura dell'ombra.
Per il divano mi sono complicata la vita. potev0o prendere un verde più spento, tipo YG93, e invece ho deciso di mescolare colori che avevo già in chart per ottenere un effetto grezzo e consumato, una texture, insomma.
I colori che ho usato sono quelli in scala a sinistra, cioè Y11 (nelle parti più vicine alla luce) e YR23 e B32 passati irregolarmente, in alcuni punti prima uno poi l'altro, in altri il contrario, proprio per smuovere i toni. direi che l'effetto è interessante.
Per il cielo ho usato gli stessi colori della coperta, e vi rimando all'immagine finale. base a B32, ombre più scure a BV04, e il tono centrale per blendare i due colori è BV01.
Per il cielo ho usato gli stessi colori della coperta, e vi rimando all'immagine finale. base a B32, ombre più scure a BV04, e il tono centrale per blendare i due colori è BV01.
Sperando di avervi interessati un minimo, buona serata!
Alice
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per la visita a presto