mercoledì 5 giugno 2019

0 Tutorial: Colorazione piatta, pittorica e grafica

I Copic, oltre ad essere strumenti meravigliosi sono anche molto versatili, con il tempo ognuno di noi assorbe la tecnica più consona allo stile, ho voluto elencare 3 tipi di colorazione e come ottenere quel tipo di effetto.




Dopo aver inchiostrato le nostre faccine cominciamo subito con la colorazione Piatta, stile Anime.
Ho selezionato la luce da sinistra, quando coloro mi piace fare una freccia a matita per indicare il punto da dove proviene la luce.

La colorazione piatta è sicuramente quella che vi consiglio come primo approccio, non ha bisogno di grandi sfumature, è veloce ed effetto, ricordatevi di fare asciugare il colore base prima di passare alle ombre. 


Ho cominciato dalla pelle usando un E50 nei punti di ombra. 



 Stessa cosa ho fatto con i capelli, usando il Copic Sketch R22. Ho lasciato in evidenza il fascio di luce nei capelli per dare profondità, successivamente con  R46 sono andata a scurire semplicemente le parti in ombra con pennellate secche e piatte. (esempio nelle due foto)




(ricordate di tenere la punta inclinata e dare una pennellata secca e precisa.




Per la colorazione pittorica invece è necessario agire su ombre e luci con il colore ancora fresco, in modo da ottenere un effetto molto pittorico/sfumato.







 (per le parti in ombra della pelle ho usato un E11) il resto è BV25 + BG34 e BV04 per gli occhi.





Passiamo alla mia confort Zone, la colorazione grafica che io adoro.
Non è altro che una via di mezzo tra le due colorazioni di prima, stendiamo il colore, aspettiamo qualche secondo, passiamo l'ombra e con il colore base andiamo a sfumare le estremità dell'ombra.







Per oggi è tutto, ci vediamo prossimamente col il proseguo dei segni zodiacali! (y)


Frankies.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto