mercoledì 29 agosto 2018

0 Colorazione Monocromatica: La suonatrice di Sitar in scala di Rosso

Nuovo post per questa serie dedicata alla colorazione Monocromatica.
Per l'appuntamento di questa settimana, vi presento un'illustrazione fatta principalmente con rossi della famiglia R, a cui ho aggiunto un tono chiaro della famiglia YR.


I toni caldi con cui ho lavorato mi hanno suggerito un'illustrazione dedicata a paesi lontani ed esotici, per cui ho voluto ritrarre una suonatrice di Sitar circondata da animali, feroci e non, che incantati dal suono dello strumento si mettono ad ascoltarla.

Per l'occasione, ho ripreso alcune delle fasi della lavorazione nel video che riporto qui sotto.



I colori usati sono:
- YR15 per le parti chiare e tendenti all'arancione
- R14 è il tono chiaro di rosso usato per i pantaloni della ragazza, per il manto della scimmia e parte della tigre e per alcune ombre sull'elefante
- R46 è un tono un po' più scuro di rosso, ed è molto intenso, infatti l'ho usato con moderazione
- R59, infine, l'ho usato per il sitar, per i capelli della ragazza, il guscio della tartaruga e le strisce della tigre. E' un colore scuro ma non eccessivamente saturo, per cui si adatta bene con diverse famiglie cromatiche.

Per ripassare il disegno ho utilizzato un multiliner 0.1 marrone, con cui ho fatto anche dei piccoli tratteggi per il pelo degli animali o per dare l'idea della rugosità del manto dell'elefante.
Per quest'ultimo, inoltre, ho cercato di dare lo stesso effetto coi copic, creando una sorta di intreccio di linee.

Sperando vi sia piaciuto, vi lascio al prossimo tutorial!

Dodo

mercoledì 22 agosto 2018

0 Colorazione Monocromatica: Prigione di ghiaccio in BG

Altro giro, altro regalo.. ci avviciniamo alla conclusione della nostra ruota cromatica, ormai manca poco!

il titolo parla di bg, ma in realtà nella color chart c'é anche un B00.  Se avete visto gli altri post sul tema, avrete notato che non seguiamo le famiglie dei copic ma piuttosto degli abbinamenti anche di due famiglie diverse, che però creino l'illusione di un solo colore sulla ruota cromatica di Itten. infatti quasi sempre c'è almeno un colore che appartiene ad un altro codice.
Questo perché il nostro scopo e aiutare le persone a scegliere dei colori in scala quando non sono disponibili gli abbinamenti chiaramente indicati dal susseguirsi dei numeri del codice. In questo modo anche chi non trova tutti i colori consecutivi sa che puó discostarsi un pochino dalla scala e prendre un colore simile.
Ecco quindi un tema ghiacciato realizzato con una scala di verdeacqua, ma un poco piú azzurra nei toni chiari: BG79, BG49, BG23, B00.
avrei voluto usare il multiliner Turquoise, ma vist l presenza di toni scuri ho optato per uno blu, Cobalt.


BG78 é stato aggiunto per il gusto di vedere un tono molto scuro, ma un disegno sarebbe venuto bene anche solo con i tre più chiari!
ho optato per uno sfondo scuro che risaltasse la figura che emerge dalla parete di ghiaccio, la quale riflette la luce.

una volta fatto lo sfondo e le parti emerse, mi sono dedicata al ghiaccio con i colori più chiari per far intravvedere la figura drl corpo in trasparenza.



Alla prossima
Alice

mercoledì 15 agosto 2018

0 Colorazione Monocromatica: il Creatore di Stelle in blu-viola

Ben ritrovati con l'ormai consueto appuntamento con le illustrazioni monocromatiche.

E' appena passata la notte di San Lorenzo, una delle mie preferite! Stare per ore con gli occhi puntati verso il cielo, perdersi nell'immensità del cielo stellato, sperare di veder passare una stella cadente ed esprimere un desiderio.
Per l'illustrazione di oggi ho quindi scelto di ritrarre un piccolo folletto creatore di stelle cadenti, associandolo ad una palette ottenuta con quattro toni blu-viola





Rispetto alle altre volte, ho deciso di associare due pastelli colorati, un giallo e un rosa, per aiutarmi nella colorazione; non sono indispensabili, ma sicuramente per chi è agli inizi con i copic, l'ausilio di altri materiali economici è fondamentale.

Inoltre i pastelli hanno la particolarità di coprire parzialmente il colore, per cui ho usato il rosa per andare a creare un effetto di cangianza sul viola scuro BV04 nei pantaloni e nei capelli.

I toni che ho scelto sono:
- BV00: per la pelle e le parti chiare; è un viola chiaro leggermente spento
- B32: è un azzurro molto bello e che adopero tantissimo, si sposa perfettamente con le palette composte da viola e blu-viola; nell'illustrazione, ripassandoci sopra il BV00, si crea una gradazione molto piacevole
- BV13: è un colore abbastanza scuro, ma dai molteplici utilizzi; nei pantaloni l'ho steso con delle pennellate dall'alto andando verso la zona più scura, in questo modo la parte più chiara del colore è rimasta a contatto con la zona d'ombra massimo, creando movimento nella colorazione
- BV04: color mirtillo, lo trovo indispensabile in molte color chart; è un colore che si adatta bene alle palette sia del blu che del viola ed ha il giusto grado di luminosità.

Sperando vi sia piaciuto, alla prossima!
Matteo Dodo

mercoledì 8 agosto 2018

0 Colorazione Monocromatica usando 3 copic!

Buonasera a tutti,
continuano le fanart utilizzando le scale di colore, questa volta tocca al viola, ho usato 3 copic mischiandoli tra di loro per realizzare una Fanart di Sesshomaru, personaggio dell'anime "Inuyasha" manga di Rumiko Takahashi.







I tre copic sono: Bv25 BR00 e R51.

Li ho mischiati seguendo queste combinazioni:

Capelli: R51-BR00

Kimono:  BR00-BV25



Alla prossima, spero vi sia piaciuto! 

Chichi



mercoledì 1 agosto 2018

0 Colorazione Monocromatica: Ventus in scala di Verde

Ciao a tutti!

Pian piano stiamo creando delle illustrazioni monocromatiche con tutte le famiglie di Copic che ci sono!
Dopo i gialli di Alice, tocca al Verde (G) con una punta, nei toni chiari, di Giallo-Verde (YG); dopo Aqua e Terra, concludo il trittico dei personaggi di Kingdom Hearts Birth by Sleep con Ventus!


Come vi avevo promesso, sono riuscito a realizzare lo speed painting (quasi) completo, è rimasto fuori dal video solamente la colorazione del keyblade.

La tecnica usata è molto simile a quella delle altre volte: prima di tutto stendo le ombre delle parti più chiare (come la zona dei pantaloni bianca o la pelle) col colore più chiaro, andando via via ad inserire le tonalità più scure.
Alcuni passaggi da notare sono:
- nella colorazione dei pantaloni ho usato la tecnica tip-to-tip che consiste nel colorare la punta del colore più chiaro con il colore leggermente più scuro (nel mio caso, ho sporcato YG00 con YG23)
- per la parte scura dei pantaloni, dopo aver dato le ombre nette con G29 e aver colorato tutto il resto con G17, ho usato YG23 per schiarire e dare un tocco di luminosità
- per le parti in metallo (che mi divertono sempre moltissimo) ho alternato sempre colore chiaro e scuro; in particolare, è necessario avere sempre una zona con un distacco netto di colore più scuro che va a sfumare nel colore più chiaro. Inoltre è meglio lasciare sempre una zona bianca, in quanto il metallo è lucido ed altamente riflettente

Vi lascio al video!







Alla prossima


Matteo Dodo