mercoledì 14 novembre 2018

0 Creature Fantastiche e come colorarle: Il Fauno

Ciao a tutti e ben ritrovati!
Dopo la conclusione dei tutorial dedicati alla colorazione monocromatica, passiamo a trattare un nuovo argomento nella sezione "Manga", ovvero le Creature Fantastiche.

Con l'uscita del nuovo film della saga di Harry Potter, abbiamo deciso di dedicare i prossimi tutorial alla colorazione di specifiche parti del corpo di alcune creature mitologiche, quali le squame dei draghi, i becchi degli ippogrifi, le corna dei minotauri, il pelo dei licantropi, le ali delle arpie, le criniere e il pelo corto degli unicorni o, come in questo caso, il vello dei fauni.



Come sempre, la base dei miei disegni è una lineart pulita, fatta con il multiliner copic marrone 0.1

In particolare, per il vello delle gambe ho lasciato la lineart abbastanza "pulita", senza aggiungere troppi dettagli; questo mi permette di essere più libero in fase di colorazione e aggiungere un po' di tratteggio solo in una seconda fase.

Dopo aver colorato la parte superiore del corpo e i capelli, sono passato alle zampe animalesche.
Dato che l'illustrazione vira sui toni del verde, ho deciso di creare prima una base di ombra con i colori usati per la pelle, ovvero G00 e YG11.


Per dare l'effetto peloso alle gambe, ho usato delle rapide pennellate nella stessa direzione; il pelo si comporta un po' come i capelli, ma al contrario di questi ultimi, i tratti sono più brevi e "arruffati".

Sono poi passato con YR31 a colorare la zona più illuminata, sempre con la stessa modalità


Ho poi steso il colore principale della peluria, ovvero E13; come vedete mi sono concentrato nel rendere più l'idea di arruffato che a stendere il colore uniformemente. Il fatto che si vedano meglio le pennellate rende meglio l'effetto di disomogeneo, che invece nella colorazione della pelle umana risulterebbero poco naturali.



Continuando in questo modo ho steso il primo "strato": in alcune zone ho lasciato il colore più leggero passando delle pennellate più veloci, in altre zone ho cercato di calcare maggiormente la mano. Questa alternanza, conferisce movimento al pelo facendolo risultare quasi tridimensionale.


Adesso, so che può sembrare strano, ma ho deciso di usare un YG95 (quindi un verde oliva abbastanza desaturato) per creare il primo strato di ombre; questo mi consente di avere maggiore uniformità nella colorazione complessiva; la tecnica usata è sempre la stessa, ovvero rapide pennellate consecutive


A questo punto, ho deciso di inserire delle ombre con E37 e sfumarle con l'YG95; oltre a rendere il marrone scuro tendente al verde, mi ha permesso di visualizzare meglio l'effetto complessivo e capire dove intervenire ulteriormente


Ho deciso di passare una seconda mano di E13 andando ad amalgamarlo meglio con i colori delle ombre e con l'YR31; inoltre, con maggiore precisione, sono andato a "riempire" tutte le zone che avevo lasciato bianco temendo di sbordare.


Come ultimi passaggi ho ripreso il G00 e YG11 andando a ripassarli sopra al vello; questo mi ha permesso di creare uniformità col resto della colorazione, usando gli stessi colori per ombreggiare il tutto.
Infine con il multiliner ho creato un lieve tratteggio sulle zampe, in modo da evidenziare la rotondità del pelo.




I colori usati per l'illustrazione, nel complesso, sono 12:
- E51 per la base della pelle
- G00 e YG11 per le ombre sulla pelle, sulle rocce, sulle corna, sulle gambe e sul muschio
- YG00 per la base del muschio
- G21 per le ombre del muschio
- E43 per le ombre scure della pelle e per le ombre delle rocce
- W1 per le corna e le rocce
- W5 per le rocce
- E13 ed E37 per le gambe del fauno
- YR31 per i capelli e le gambe del fauno
- YG95 per le ombre sulle gambe del fauno e dei capelli

Alla prossima creatura!


Matteo Dodo


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto