lunedì 10 settembre 2018

0 Tutorial : Un effetto Antique & Vintage

Ciao Copic Lovers, buon settembre !


Siamo sopravvissuti all'inferno del caldo d'agosto !! Faceva tanto caldo che sto ancora soffrendo per gli effetti, tipo "stordita" ... ^_^;



Scherzi a parte, iniziamo settembre con un tutorial per ottenere una texture molto interessante, che definirei "Antique mood", usando alcuni inchiostri Copic Various e un materiale molto comune che si trova dappertutto: la penna biro !!

Faccio un esempio semplice qui sotto sgocciolando tre colori, uno alla volta, ossia gli inchiostri Y00, Y15, 0. Prima su un disegnino fatto con la biro, poi sul foglio completamente bianco, guardate la differenza...





Visto che si sfrutta la forza di gravità + la capacità di espandersi degli inchiostri Copic, c'è un limite al diametro che si può ottenere. Ci saranno delle variazioni a seconda del tipo di carta, ma direi che più o meno le tre gocce si allargano per 30 mm.  





Come motivo scelgo i fiori, la loro base è rotonda, si può giocare con tanti toni di biro, poi sono ottimi per rendere questo Antique mood !!





L'inchiostro della biro si scioglie molto facilmente e rende molto scura la prima goccia, poi via via meno scura la seconda e la terza goccia. Con la quarta goccia l'inchiostro biro sparisce del tutto e quindi direi che mi fermo alla terza.




La prima goccia.



la seconda goccia (B00), prima che la prima venga assorbita del tutto


... poi l'ultima, con l'R00



Altri motivi di fiori, per studiare un po' la combinazione dei colori. 


Poi, ho l'impressione che i colori scuri si espandano meno rispetto agli altri più chiari, e quindi per la prima o anche la seconda goccia sarà meglio usare tipo R000, Y00, B000.

Ed è molto divertente scoprire la combinazione preferita!

Per questo post ho fatto anche il filmatino !!


 



PS : poi mi rimane l'ultimo compito ... ^_^;



Ciao ciao, ad ottobre !!

Marica

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto