mercoledì 26 settembre 2018

0 Colorazione Monocromatica: Viola e Viola-rosso

Ciao a tutti!
Ormai ci avviciniamo a grandi passi verso la conclusione di questi post monocromatici.

Oggi tocca alla famiglia dei viola e dei viola-rossi, rappresentato da queste due ragazze con un caldo maglione, già molto autunnale


Per questa illustrazione, ho scelto di rappresentare due gradazioni diverse, una sul Viola (a sinistra) e una sul Viola-Rosso (a destra), ma entrambe hanno un colore in comune, il più chiaro, ovvero RV000.
A ciascuna, poi, ho associato un pastello colorato, per aggiungere variazione nella colorazione.
Entrambi sono fatti con 4 colori in scala.

Nei prossimi step di questo tutorial, vi mostrerò la colorazione della ragazza a sinistra; per quella di destra i passaggi sono del tutto analoghi.

Sono partito da una lineart fatta principalmente col multiliner nero, a cui ho aggiunto un contorno col multiliner 0.3 sakura.
Inoltre gli occhi sono fatti parzialmente col multiliner sakura - si vede meglio nel dettaglio più avanti.


Come base, ho usato V12 per creare le prime ombre sul viso, posizionate sotto il naso, nella zona delle palpebre e come ombra degli occhiali; il V12 è sfumato con RV000


Col verde pastello ho colorato gli occhi e le bucce delle angurie sulle maniche


Ho ripassato il V12 per aumentare l'ombra, oltre a creare l'ombra anche sull'occhio


Con il V25 ho intensificato la pupilla e colorato parte dell'iride, creando una sfumatura col V12 passato in precedenza


Ho steso poi le ombre restanti sul viso, ovvero nella zona delle orecchie e sotto la frangia, usando sempre V12 e RV000 per creare una sfumatura.
Sono passato poi a colorare le mani, prima mettendo un tocco di V12 nelle nocche e andando a diluirlo con l'RV000, che essendo molto chiaro funziona in parte come blender.



Per gli occhiali, ho prima colorato la parte alta con V25, lasciando un piccolo spazio bianco e creando la sfumatura con il V12; questo rende gli occhiali più lucidi, come se fossero fatti di un materiale plastico


La parte basse degli occhiali è colorata con V09 - il tono più scuro della color chart - e sfumato con V25.
Sono partito poi con la colorazione dei capelli iniziando dalla parte finale della frangia, colorata con V12


Ho creato poi una zona di ombra "media" con V25, che ho poi sfumato verso il basso con V12



Per le ombre più scure ho usato V09; come vedete nei passaggi successivi, mi piace mantenere sempre delle ombre abbastanza nette nei capelli per rendere meglio le ciocche




Infine, per la colorazione del maglione, ho usato V12 e RV000; ho  creato i bordi delle ombre nette con V12 andando poi a creare dei piccoli gradienti con RV000.
Inoltre ho usato V12 per creare un po' di trama del maglione, inserendo dei piccoli puntini sparsi qua e là.


Per la ragazza a destra, ho usato la seguente chart:
-RV000
-RV11 (analogo al V12)
-RV95 (analogo al V25)
-RV99 (analogo al V09)
-pastello arancione-giallo

Spero che vi sia piaciuto! Alla prossima!

Matteo Dodo


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto