mercoledì 29 agosto 2018

0 Colorazione Monocromatica: La suonatrice di Sitar in scala di Rosso

Nuovo post per questa serie dedicata alla colorazione Monocromatica.
Per l'appuntamento di questa settimana, vi presento un'illustrazione fatta principalmente con rossi della famiglia R, a cui ho aggiunto un tono chiaro della famiglia YR.


I toni caldi con cui ho lavorato mi hanno suggerito un'illustrazione dedicata a paesi lontani ed esotici, per cui ho voluto ritrarre una suonatrice di Sitar circondata da animali, feroci e non, che incantati dal suono dello strumento si mettono ad ascoltarla.

Per l'occasione, ho ripreso alcune delle fasi della lavorazione nel video che riporto qui sotto.



I colori usati sono:
- YR15 per le parti chiare e tendenti all'arancione
- R14 è il tono chiaro di rosso usato per i pantaloni della ragazza, per il manto della scimmia e parte della tigre e per alcune ombre sull'elefante
- R46 è un tono un po' più scuro di rosso, ed è molto intenso, infatti l'ho usato con moderazione
- R59, infine, l'ho usato per il sitar, per i capelli della ragazza, il guscio della tartaruga e le strisce della tigre. E' un colore scuro ma non eccessivamente saturo, per cui si adatta bene con diverse famiglie cromatiche.

Per ripassare il disegno ho utilizzato un multiliner 0.1 marrone, con cui ho fatto anche dei piccoli tratteggi per il pelo degli animali o per dare l'idea della rugosità del manto dell'elefante.
Per quest'ultimo, inoltre, ho cercato di dare lo stesso effetto coi copic, creando una sorta di intreccio di linee.

Sperando vi sia piaciuto, vi lascio al prossimo tutorial!

Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto