mercoledì 15 agosto 2018

0 Colorazione Monocromatica: il Creatore di Stelle in blu-viola

Ben ritrovati con l'ormai consueto appuntamento con le illustrazioni monocromatiche.

E' appena passata la notte di San Lorenzo, una delle mie preferite! Stare per ore con gli occhi puntati verso il cielo, perdersi nell'immensità del cielo stellato, sperare di veder passare una stella cadente ed esprimere un desiderio.
Per l'illustrazione di oggi ho quindi scelto di ritrarre un piccolo folletto creatore di stelle cadenti, associandolo ad una palette ottenuta con quattro toni blu-viola





Rispetto alle altre volte, ho deciso di associare due pastelli colorati, un giallo e un rosa, per aiutarmi nella colorazione; non sono indispensabili, ma sicuramente per chi è agli inizi con i copic, l'ausilio di altri materiali economici è fondamentale.

Inoltre i pastelli hanno la particolarità di coprire parzialmente il colore, per cui ho usato il rosa per andare a creare un effetto di cangianza sul viola scuro BV04 nei pantaloni e nei capelli.

I toni che ho scelto sono:
- BV00: per la pelle e le parti chiare; è un viola chiaro leggermente spento
- B32: è un azzurro molto bello e che adopero tantissimo, si sposa perfettamente con le palette composte da viola e blu-viola; nell'illustrazione, ripassandoci sopra il BV00, si crea una gradazione molto piacevole
- BV13: è un colore abbastanza scuro, ma dai molteplici utilizzi; nei pantaloni l'ho steso con delle pennellate dall'alto andando verso la zona più scura, in questo modo la parte più chiara del colore è rimasta a contatto con la zona d'ombra massimo, creando movimento nella colorazione
- BV04: color mirtillo, lo trovo indispensabile in molte color chart; è un colore che si adatta bene alle palette sia del blu che del viola ed ha il giusto grado di luminosità.

Sperando vi sia piaciuto, alla prossima!
Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto