lunedì 23 aprile 2018

0 Tutorial : Illustrazione con Copic Airbrush / 1

Ciao Copic Lovers !!

Come avevo anticipato un po' un post fa, sto lavorando/imparando l'uso del Copic Airbrush.

Link : Un disegno con Airbrush <<< dalla metà del post inizio a lavorare con l'AirBrush.

Il disegno finale è questo :




Si tratta di una serie di illustrazioni per un locale, sono in totale 4 disegni. Questa è diciamo, il principale, è il disegno più elaborato !

mmmh ... secondo me, la texture dell'Airbrush crea un'atmosfera un po' da "tavola da surf" che non mi aspettavo proprio !

A proposito, questo disegno si trova presso FILZ MILANO




Questa volta inizio da tagliare cerchi e stelle di varie misure come materiale per il masking.

Ma lasciamo un attimo le palline e le stelle ...  e torniamo alla tavola.

Procedo come al solito: matita - gomma - Gasenfude + Copic multiliner.




Poi mascherare la cornice e le varie parti che devono rimanere bianche.



Dunque, quando volete usare l'Airbrush su molti livelli, è necessario pianificare bene i vari strati di colore (e mettere tutti i pezzi di scotch nel giusto ordine).


E in questo caso, per capire/decidere il tono dei colori, inizio a mettere quello, diciamo "di base".

... parto ...




Visto che i colori che sto mettendo sono di base, i toni sono chiari & soft. Poi se mi va di metterne di più scuri o forti, li sovrapporrò.

Per la pelle o i petali o la stoffa morbida, è molto utile usare il movimento "GuriGuri" nel senso non movimenti diritti lineari, ma a chiocciola, che creano una sfumatura molto fine e morbida.





Il locale è specializzato negli spiedini (italiani - asiatici), l'uovo di quaglia è del colore del Teriyaki !!




Il personaggio principale ha gli occhi verdi forti !!
LINK : colorare gli occhi e bocca



Poi qui, per fare l'ombra un po' più decisa, uso il movimento a striscia. La differenza di tono con l'E51 è poca, ma le linee marcate definiscono bene le zone ombra !



Per i capelli, sto attenta alla direzione della luce.



Le labbra sono morbide.



Colori anche sui vestiti +.


Inizio anche a mettere più dettagli sulla fantasia del Kimono + Obi (la cinturona)




I disegni devono avere sempre dei particolari di color bordeaux, visto che è il colore principale del tema del locale.




Procedo ...


A questo punto, anche se non è del tutto colorato (di base), RINUNCIO a coprire con i colori tutte le parti, non riesco a ancora a decidere ... ^_^; ...

Passo a mascherare ... CHE INCUBO !



Devo stare attenta per due cose soprattutto : 1 ) non rovinare con lo scotch la figura già per metà colorata (quindi la copro con un foglio che fisso leggermente con lo scotch), 2) non sbagliare l'ordine delle coperture, perché a un certo punto inizio a tirare via alcune parti (così lo sfondo non sarà solo bianco vs. altri colori, ma ci saranno dei toni "intermedi")




Anf Anf ...



Nel set di Airbrush ci sono delle spiegazioni molto utili, io vado su "spruzzo di grande diametro"




Pianificazione della gradazione.





Mah ... l'RV23 non vi sembra un po' deboluccio ??



Aggiungo anche il tono celeste.




Per questo post mi fermo qui.
Nel prossimo post troverete una valanga di spruzzate ... 

Grazie !!!


Marica

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