mercoledì 22 marzo 2017

0 Tutorial: Strumenti Musicali 1a Parte

Salve a tuttii!!
Stavolta (finalmente) torno con un Tutorial che mi ha dato molto da fare quindi ho deciso di dividerlo in due parti!

La prima consiste nel spiegarvi due tipi di strumenti diversi, non solo per il suono ma anche per il materiale.

La seconda invece sarà uno step by step + Tutorial di un illustrazione con uno strumento musicale presente.


Cominiciamo!


Per fare questa distinzione ho scelto una chitarra e una tromba, sono due strumenti musicali molto diversi tra di loro, quindi andiamo a vedere come colorarli:

Chitarra:


La prima cosa che dobbiamo saper rendere in una chitarra e senza dubbio l'effetto legno...
Ci sono tanti tipi di chitarre, ognuna realizzata con un legno diverso:


La chitarra che ho colorato è stata fatta con il Cedro, quindi avrà delle nervature verticali semi dritte.

Per la base ho steso con l'E31 un marroncino molto chiaro: 



Sono passata subito alla Texture/effetto legno delineandolo con l'E35


...sottolineando poi le linee più scure con l'E25 e L'E71


Con l'E33 sono passata sopra tutta la superficie sfumando le linee più scure (E25) lasciando in alto (e in basso) a destra due punti luce per il riflesso.


Per il lato della chitarra ho usato questi 4 copic in ordine E31 (BASE)  E33 (DEFINIZIONE DELLE OMBRE) E25/E49 (OMBRE NETTE)



Per il manico e gli altri pezzi ho usato un E25 E49 E BV29 colorandolo pieno per poi aggiungere le corde con il MOLTOV bianco da 1mm





TROMBA (strumento metallico)

La tromba è leggermente più semplice da colorare (ma non da disegnare, ve lo assicuro) ha molti dettagli, ed essendo un materiale riflettente bisogna prestare la massima attenzione alle luci e le ombre!

Il lavoro massimo è stato fatto con l'inchiostro (Copic Multiner 0.05) definendo già il riflesso marcandolo 


Una volta sistemate le ombre è tutto un gioco di luci e riflessi!

Ho dato la base con un Y21 (ombre Y28) lasciando in chiaro alcune luci (essendo un disegno non troppo grande il resto poi sarà messo in risalto grazie all'aiuto del nostro caro molotov! )







Per oggi è tutto, ci vediamo al prossimo Tutorial con la seconda parte <3







Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto