mercoledì 26 ottobre 2016

0 Tutorial: Team Mystic

La scorsa settimana siete stati travolti da tre illustrazioni su Pokemon Go in un unico post, pensato per celebrare il gioco e disegnare tre personaggi stupendi quali Spark, Candela e Blanche.



Dato che ognuno di noi (Alice, Chichi e me) si è occupato di disegnare uno dei tre leader, abbiamo pensato fosse carino fare un tutorial per ciascuno, andando a colorare proprio il disegno fatto per il post... e così a me è capitata Blanche - che guarda caso è la leader del team che ho scelto B)



Come vedete, l'effetto finale è parecchio diverso da quello (spettacolare) ottenuto da Chichi nel post, questo perché sebbene il soggetto sia lo stesso ognuno mette la propria anima nella colorazione e in come sceglie i colori.
Quelli che ho scelto io sono i seguenti
Come vedete la color chart che ho scelto verte molto quasi totalmente sulle tonalità dell'azzurro, ma per fare qualunque ombra ho inserito il BV31, il mio colore preferito, dalla pelle alla coda di Articuno.

Come prima cosa sono partito dal volto: ho steso la base di E000 sulla totalità della pelle, andando a mettere le ombre con BV31 (la luce arriva dall'alto a destra).


 Mi piaceva tantissimo l'idea di fare una sorta di scia luminosa che parte dall'occhio di Blanche (colorata con BG72); quindi ho tracciato il contorno della scia luminosa col BG72 lasciando bianco il centro, che verrà sbianchettato successivamente, un po' come se fosse una spada laser dei jedi :)

Successivamente ho colorato i capelli: per ogni fase di questo disegno, prima ho steso le ombre e tonalizzato col BV31, successivamente ho colorato col tono della parte interessata, in questo caso C0 per i capelli

 Ho continuato in questo modo, cercando di lasciare molto bianco in cima; inoltre con BG10 ho inserito un riflesso verdastro sia sui capelli che sulla pelle, dalla direzione opposta rispetto a quella da cui arriva la luce.



Per questo tutorial, ho voluto sperimentare una tecnica mista Copic - matite, quindi nella zona in cui i capelli si raccolgono sulla nuca ho utilizzato una matita viola per definire meglio alcune ciocche. 

Per la coda ho voluto lasciare molto bianco, andando ad inserire nei punti di maggior ombra il BV31 e sfumando con C0



E ovviamente con la matita ho definito meglio alcune ciocche



In alcuni punti dei capelli, per creare cangianza e riprendere i toni principali del disegno, ho inserito delle sfumature di B00



Sono passato poi a colorare il cappotto: innanzitutto, ho steso le ombre col BV31


 Ho steso poi in modo abbastanza piatto il B00, andando a ripassare in alcuni punti con BV31 per intensificare l'ombra, in particolare sulla piega del gomito e sotto l'ascella.
Dato che il cappotto rimaneva poco azzurro, ho usato anche il B32 nelle parti in ombra, perché solamente col BV31 rimaneva poco intenso.



 Infine, con la matita viola, ho scurito alcune parti, per creare un effetto di tessuto cangiante

Ho applicato lo stesso procedimento alla coda del mantello e al cinturino 



Per quanto riguarda l'interno del mantello invece, che è bianco, ho steso le ombre con BV31



E, similmente ai capelli, ho sfumato con C0



Con BG10 ho dato dei tocchi sul bordo inferiore per creare un rimando ai colori usati per i capelli



A questo punto avrei dovuto fare alcuni particolari di un rosa molto acceso e da parte ho provato l'RV06, che come vedete sembra color evidenziatore; dato che da solo sarebbe risultato un pugno nell'occhio, ho fatto alcune prove da parte, provando a colorare su una base di BV31 o di B32




Come vedete, il colore cambia parecchio! Ho optato quindi per un mix delle due tonalità "mescolate", in base a punti in cui c'è più o meno luce.



Per colorare i leggins ho dato prima un bordo con B32, andando a colorare la maggior parte dell'indumento con B29



 Ho cercato di miscelare i due colori, ma dato che la carta iniziava ad essere troppo zuppa di colore, ho preferito aspettare che si asciugasse; nel frattempo ho steso nelle zone più scure il color petrolio BG09; la sovrapposizione di BG09 e B29 mi piace tantissimo!!

E infatti resta benissimo, vero? :) 
Dato che avevo paura che il colore si allargasse sulla carta bagnata, ho preferito lasciare un sottile bordino di B32 e usare il B29 quasi ovunque



Per colorare la pokeball, ho steso un'ombra di BV31 miscelata con C0; ho steso anche l'ombra della parte rossa con BV31



 In questo modo ripassando con R46 è rimasto tonalizzato sul viola; per scurire ulteriormente l'ombra ho usato B32.


E finalmente tocca al maestoso Articuno!!
Con BG72 ho dato una veloce base alle piume sul capo

Usando B32 e B00 ho smorzato il verde, lasciando una piacevole cangianza

L'effetto finale delle ali sarà questo; dopo aver fatto la prima mi sono reso conto di non aver fatto alcuna foto ai passaggi e ho recuperato con la seconda!




Ho steso una base di B00 sulla parte terminale delle piume

 Mentre nella parte in cui le piume si attaccano alla struttura dell'ala ho usato il B32

Alternando i due copic, ho cercato di miscelarli, pur lasciandoli separati e riconoscibili nelle pennellate; per unire i colori di Articuno a quelli del resto del disegno, ho tonalizzato con BV31


Per la coda di articuno ho aggiunto BG05 ai toni usati altrove




In questo caso ho scelto una matita blu per andare a scurire alcune zone della coda





E il risultato finito è questo :)


Spero vi sia piaciuto!! Ci vediamo al Lucca Comics & Games se venite!!

Ciao e alla prossima

Dodo

Nessun commento:

Posta un commento