lunedì 24 ottobre 2016

0 Tutorial : Easy Autumn

Ciao Copic lovers, buon autunno !

Per questo mese ecco un tutorial utile per fare dei biglietti di auguri autunnali per i vostri cari.
Ogni stagione ha la sua combinazione di colori "tipici" e trovo che i colori dell'autunno siano molto moody, è divertente ricrearne l'atmosfera con i Copic sia per chi disegna che per chi guarda ^_^.

Il biglietto realizzato è questo : una cartolina.






Per far un biglietto, soprattutto se si tratta di una cartolina da spedire via posta, è molto importante scegliere una carta che non faccia passare i colori dall'altra parte.

Ho trovato questa al Copic shop in Giappone.



E' praticamente una cartolina bianca da disegnare con i Copic con una sottilissima lastra che non fa passare l'inchiostro dall'altra parte, dove si scrive l'indirizzo. La vedo molto ok !

Oppure, ci sono carte che fanno spandere meno l'inchiostro, oppure semplicemente una carta spessa, o dopo aver disegnato basta incollare un'altra carta bianca sul retro, insomma di modi ce ne sono ...

 

Tornando al tema : 

Per fare i biglietti d'autunno avrei questi tre temi "must" !

1) motivi e colori che fanno "autunno"
2) semplici e facili da colorare con pochi colori
3) i motivi sono spostabili, dipende da quanto spazio vuoi tenere per i mesaggi scritti.

tutto qui.

1 : Per quanto riguarda i motivi, direi che ... le foglie fanno già molto autunno, con la loro ricca varietà di colori e di forme, poi è divertente girare al parco - o in montagna - alla loro ricerca !

Decido più o meno delle forme che disegno ...



2: propongo di usare semplicemente 3 colori Copic per ogni foglia, praticamente facendo 3 livelli. 1) il colore più soft che fa la base, 2) il colore principare 3) l'ultima sfumatura. 

Secondo me una delle parti più divertenti e belle è: con i Copic, regolando la densità, già con solo un pennello riesco ad ottenere una bella sfumatura, in più, passandoci sopra con un altro colore, la ricchezza della texture più che raddoppia.





Cerco un po' di combinazioni che possano essere interessanti ed autunnali  ... le foglie, secondo me, sono più belle con una colorazione poco precisa, ad esempio se il colore chiaro rimane un po' ai margini è ok !!




3: Dopo delle prove, più o meno decido che combinazioni usare. Faccio i soliti schizzi a matita, poi passata della gomma.


4: Immaginando come verrà con i testi, forse ho lasciato troppo bianco ... metto un po' di castagne e ... Fine !!  



E' diventato uno dei soliti biglietti di sorpresa per la mia little girl ^_^ ;

Elenco qui sotto tutti i colori che ho usato.



A proposito : c'è un colore che, me ne sono accorta alla fine, non ho avuto l'occasione di usare in questo biglietto, ma è uno dei miei preferiti, ovvero l'YR04, io lo chiamo "l'arancionissimo" ... infatti con Halloween alle porte, avrei potuto sfruttarlo meglio ! 

E così ... improvvisamente arriva un mini mini-manga sull'YR04 !!




Buon autunno a tutti !! 


Marica   






Nessun commento:

Posta un commento