lunedì 11 luglio 2016

0 Tutorial : i colori animal 2 / Ptiloris magnificus

Hello Copic Lovers.

Secondo appuntamento del mio tutorial per disegnare le texture del mondo animale.

La prima parte è qui: Animal color 1 : Tutorial texture leopardata
  

Il disegno finito è questo. E come sempre, il mio scanner non lavora proprio bene con i colori ... -_- ...





Uccelli : Ptiloris magnificus




E' uno del gruppo degli uccelli del paradiso, i maschi fanno una danza di accoppiamento davvero creativa e hanno un bel combinato di nero e neon blu metallico. Cerco di realizzare il neon blu con i Copic.

Ho preso l'ispirazione da un loro movimento della famosa danza.





. . . Parto . . . 
 

1 : Segno

Prendiamo una dama in abito elegante, con lunghe piume degli uccelli del paradiso ^_^ b.

2: inizio a mettere il blu. 

Con il blu più chiaro, decido la forma della parte blu, e immaginando la direzione della luce e della forma del corpo, faccio la parte più lucida.



 Copic details: Gasenfude per il segno e B000 (il blu più chiaro che ho)


3 : metto anche gli altri blu, sempre partendo da più chiaro verso il più scuro. Personalmente in questa fase non faccio tanto caso se i colori sono tutti ben sfumati. Li sistemo dopo.

Poi inizio anche a mettere il blu sulle ali.


Copic details: B000 - B00 - B12 - B05


4 : come nella fase 3, immaginando la luce e la forma, colorare le ali.


Trovo affascinante che i riflessi delle piume abbiano dei toni di colore così varianti, sembrano blu, ma in realtà hanno anche delle sfumature rosa e verde, ecc. E quindi cerco di rendere un'aria un po' più verde con il BG15.




Copic details: B000 - B00 - B12 - B05 + BG15

5 : Dopo aver dato la base della forma, disegno delle piume molto fini con la matita.



6 : inizio a mettere il nero nei capelli e nell'abito ed il colore della pelle. Parlando di gusti personali, mi piace molto il nero del Gasenfude e, se non si tratta di una zona troppo grande, lo uso spesso.

Faccio un segno intorno alle palline blu che diventerà la linea di "confine" fra texture diverse e colori diversi.
 


7: Pelle, sempre immaginando la luce e il lineamento del corpo. Questa volta sono partita dai colori ombra, quello più scuro.


 Copic details: partendo da più scuro, E35, E31

8: E ora l'abito nero e piumoso !! Con la matita cerco di dare più o meno l'idea dei movimenti del tessuto e della luce, poi metto la china velocemente. Per un nero intenso uso spesso un Fudepen iper fine, intingendolo nella china. Ultimamente sto usando questa china.






9 : Disegno delle piume, con il Multiliner 0,03mm, meno segni dove arriva più luce. Tolgo un po' di segni neri delle ali per dare più l'idea di lucidità. Poi ombreggiare leggermente ogni piuma, sempre seguendo la direzione della luce.



 Copic details: Multiliner 0,03mm, B05


10 : Guardando l'equilibrio, mettere delle ombre leggere anche sulle piume più chiare (tipo : ombra con il B00 per le piume di B000), poi con Opaque White e Jelpen White creare la parte più luminosa e infine un ultimo ritocchino con il Gasenfude per la zona più in ombra.

Copic details: B00 - B12 - Gasenfude - Opaque White

Per ottenere una lucidità metallica da uccello ci vuole una variazione da chiaro a scuro molto più ampia rispetto al mantello del bengal !! 


PER CHIUDERE IL TUTORIAL sulle animal texture : Che bello poter sentire vicino a me il mantello o le piume degli animali ... DISEGNANDO !!!  

Grazie !!

Marica 
 

  
   




Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto