mercoledì 21 maggio 2014

0 Tutorial: Cambi di luce e chart, Seconda parte - colori spenti.

Buonasera!
Oggi finisco il post della settimana scorsa  (QUI) con la seconda parte del disegno, che tratta di luci e toni spenti.
Si tratta in pratica, per chi non l'ha visto la settimana scorsa, di una piccola illustrazione dello stesso soggetto con due illuminazioni lievemente differenti, una all'aria aperta, satura e luminosa, una al chiuso in una giornata plumbea.



anche se l'ambiente cambia, al posto dei pantaloncini rossi c'è un cuscino, il verde dell'erba è nel divano e il cielo nella parete, in modo che tutti i toni siano visti in entrambe le versioni.

Parto con la pelle. La stesura del colore non cambia granchè, solo i toni. ci sono sempre E51 e V05 nelle ombre, ma amalgamati a due toni più spenti, E11 e BV01


Prima la base chiara a E51, successivamente E11, ma solo nella parte destra del viso, quella più in ombra, che va a sfumare verso il centro, in quanto la luce proviene dal balloon del pensiero stesso, e la guancia rivolta il quella direzione è più chiara.
per le ombre parto col piccoli, piccoli colpetti di V05 nei punti più forti, in questo caso solo un accenno sotto i ciuffi della frangia. A seguire, passo il BV01, velocemente, solo una velatura, per legare il V05 al resto dei toni.
Rispetto alla versione luminosa, sulla destra, in cui risaltano i toni gialli e rosa, qui si notano soprattutto i marroni e il viola delle ombre, che steso sul tono caldo della pelle tende ad ingrigirla e spegnerla.

Proseguo con gli occhi, iniziando dalle ombre, con V05 e BV04 nella parte più scura.


il V05, il tono caldo, sarà il legame tra il viola e il giallo, (YR23). stendendo YR23 lascio una lunetta vuota, che riempirò poi con Y11, giusto per dare un colpetto di luce all'iride, mentre nella versione luminosa Y11 era la base, e le ombre erano RV23, un bel rosa vivace.

Qui avevo già cominciato anche le basi dei capelli, con BV08 e B 39. come toni sono simili, quindi li ho pennellati vicini per dare un pò di movimento alle sfumature.


Successivamente, le basi con BV04 e BV01, lasciando solo completamente piache le sone di riflesso luminoso. I toni usati nell'immagine luminosa sono gli stessi, ma in proprozioni diversi, infatti ci sono mento ombre scure di BV08 e B39. Inoltre, se in quello luminoso, per accenderlo un pò ho passato pennellate di Y000, B00 e RV23 che sono colori chiari e saturi, in questo ho ripassato buona parte delle luci con B32.

La coperta dovrebbe essere l'equivalente della maglietta azzurra... in cui a 'base' a B00 si limita ad un angolino sulla spalla destra del personaggio, quella appunto più vicina al balloon luminoso.  il resto della base è fatto con una sfumatura ampia di B32 e BV01, passati abbondantemente e più volte per bagnare la carta e mescolarli bene. 


Il V05 è stato messo solo per scaldare alcune ombre. E fin qui sono gli stessi colori dell'illustrazione luminosa, anche se in quantità diverse, ossi, tutto ciò che nel disegno luminoso costituiva le ombre, in questo è la base, i mezzitoni. Per finire, tutte le ombre della parte bassa sono date con un tono più spento e scuro, BV04, e dove serviva, aiutate nella sfumatura da BV01.

Il cuscino rosso equivale ai pantaloncini: prima R35 era la base, e R46 l'ombra (con una punta di RV23 nelle parti più illuminate). 


Ora è ancora così, ma R35 è stato spento con una passata di E04, un tono grigio e rosato, mentre R46 è stato amalgamato a BV08 nella parte più scura dell'ombra.

Per il divano mi sono complicata la vita. potev0o prendere un verde più spento, tipo YG93, e invece ho deciso di mescolare colori che avevo già in chart per ottenere un effetto grezzo e consumato, una texture, insomma.


 I colori che ho usato sono quelli in scala a sinistra, cioè Y11 (nelle parti più vicine alla luce) e YR23 e B32 passati irregolarmente, in alcuni punti prima uno poi l'altro, in altri il contrario, proprio per smuovere i toni. direi che l'effetto è interessante.

Per il cielo ho usato gli stessi colori della coperta, e vi rimando all'immagine finale. base a B32, ombre più scure a BV04, e il tono centrale per blendare i due colori è BV01.


Sperando di avervi interessati un minimo, buona serata!

Alice

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto